fbpx

Musica, sapori e moda del mondo alle industrie Fluviali di Roma

Musica, sapori e moda del mondo alle industrie Fluviali di Roma

K metro 0 – Roma – Una no-stop di 14 ore dedicata alla multi-cultura. L’hanno intitolata “shoreless tide” che in italiano può essere tradotto come mare senza sponde. L’appuntamento è per il 23 novembre (ingresso libero) alle Industrie Fluviali di Roma, una grande struttura di archeologia industriale nato come azienda tessile Sonnino e oggi tornato

K metro 0 – Roma – Una no-stop di 14 ore dedicata alla multi-cultura. L’hanno intitolata “shoreless tide” che in italiano può essere tradotto come mare senza sponde. L’appuntamento è per il 23 novembre (ingresso libero) alle Industrie Fluviali di Roma, una grande struttura di archeologia industriale nato come azienda tessile Sonnino e oggi tornato a vivere per ospitare eventi che parlino al mondo e accolgano esperienze multiculturali.

Un cartellone di incontri che si sviluppa in un ambiente di spazi post-industriali, ravvivati dal design contemporaneo, giardino d’inverno e antichi macchinari, che ricordano l’origine di un luogo che fu simbolo della Capitale e che oggi attira, in quest’area di via del Porto Fluviale, nuove creatività.

La giornata vedrà alternarsi musica, moda e sapori dal mondo: momenti musicali con Loop The World a cura di Gaspard Bonnefoy e Jeremie Lacker, a seguire Dj Set con Bob Corsi, uindi il workshop artistico Argine a cura di Andrea di Cesare, la sfilata di moda Migrant Fashion Concept a cura dell’associazione LaMin e, a conclusione. ci sarà una degustazione di pietanze provenienti da vari paesi.

Gaspard Bonnefoy guiderà il workshop (primo turno 11-13. Secondo: 15-17) condividendo il frutto di un suo lungo viaggio attraverso i 5 continenti e 15 paesi, filmando persone e creando musiche con loro grazie a un lopper, strumento che registra e sovrappone i suoni, rendendo la creazione musicale accessibile a tutti. I partecipanti al workshop potranno cimentarsi nella composizione di nuovi segmenti musicali.

Argine sarà un momento dedicato all’espressione artistica (orario 10-17) incentrato sulle due forme ancestrali: terra e acqua. Elementi di vita e di morte vissuti dai popoli in un ampio ventaglio di elaborazioni culturali nelle quali è forte la traccia di un rapporto millenario con la natura.

Nel pomeriggio, alle 17,30, sarà la volta della passerella di abiti e moda. “Migrant fashion concept” che rientra nel progetto moda migranti portato avanti dall’associazione LaMin che promuove attività finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti.

La giornata si concluderà con la degustazione di piatti provenienti da vari paesi accompagnati dalla musica di dj set Bob Corsi, un vero e proprio archeologo musicale, consulente di cinema e tv, ormai affermato nelle piste da ballo di Roma. Tutte le info e il programma completo su www.industriefluviali.it.

 

di Maria Antonietta Schiavina

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: