fbpx

Potenza: premiazione Wiki Loves Basilicata e mostra fotografica sul patrimonio culturale libero

Potenza: premiazione Wiki Loves Basilicata e mostra fotografica sul patrimonio culturale libero

K metro 0 – Potenza – Presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza “M. Lacava”, a cura di Basilicata Wiki – Associazione di promozione sociale – sono stati premiati gli artefici delle cinque fotografie vincitrici della quarta edizione del concorso fotografico Wiki Loves Basilicata – sezione regionale di Wiki Loves Monuments. L’iniziativa ha visto nei

K metro 0 – Potenza – Presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza “M. Lacava”, a cura di Basilicata Wiki – Associazione di promozione sociale – sono stati premiati gli artefici delle cinque fotografie vincitrici della quarta edizione del concorso fotografico Wiki Loves Basilicata – sezione regionale di Wiki Loves Monuments.

L’iniziativa ha visto nei giorni scorsi la premiazione dei migliori scatti della IV Edizione, che si sono distinti nel Concorso fotografico Wiki Loves Basilicata – sezione regionale di Wiki Loves Monuments – che anche quest’anno riporta cifre da record con:  2532 foto, 110 fotografi, 767 monumenti ‘liberati’, 9 wikigite fotografiche ricavate in giro per la Basilicata, che anche nel 2019 e per la terza volta consecutiva, è arrivata tra le prime quattro in Italia per numero di fotografie.

Le cinque foto trionfatrici rimarranno esposte fino al 7 dicembre, insieme ai 20 scatti più belli dell’edizione nazionale del concorso. I vincitori sono stati premiati dai partner istituzionali, come l’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, Unione Pro Loco Basilicata, Rete dei Borghi Eccellenti Lucani e dagli sponsor privati come la Cantina di Barile, Volo dell’Angelo, Ivy Tour, Basilicata Gusto, sostenitori dell’iniziativa.

Molti i Comuni e le istituzioni della Regione che hanno colto l’opportunità, aderendo al progetto, per far conoscere ed esaltare i beni culturali e ambientali locali: diverse parrocchie,  la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale Regionale della Basilicata, la Provincia di Potenza, l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, il Parco Gallipoli Cognato, il Consorzio ASI, l’ALSIA, il WWF e  circa 80 sono stati i Comuni interessati. Quindi non solo fotografie, ma un’idea di cultura aperta e accessibile, un bene comune godibile da parte di chiunque e realizzata grazie anche alla attiva partecipazione dei  cittadini e amministrazioni.

Il prossimo anno il concorso fotografico si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2020 e gli enti che volessero aderire al concorso, ospitare la mostra fotografica itinerante, o organizzare una wikigita fotogRafica sul proprio territorio, possono mettersi in contatto con l’associazione Basilicata Wiki:  info@basilicatawiki.it.

La mostra è visitabile il martedì dalle 9.00 alle 13.00, dal mercoledì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: