fbpx

Parigi. Gilet gialli, polizia annuncia 41 arresti a metà giornata

Parigi. Gilet gialli, polizia annuncia 41 arresti a metà giornata

K metro 0 – Parigi – “Naturalmente continuiamo, la gente ha capito che non erano soli nella miseria”, ha detto all’AFP uno dei manifestanti. – “Siamo qui anche se Macron non vuole”, “Buon compleanno” cantavano i manifestanti nella capitale francese. A metà giornata, a Parigi, la polizia ha annunciato 41 arresti in occasione di tafferugli

K metro 0 – Parigi – “Naturalmente continuiamo, la gente ha capito che non erano soli nella miseria”, ha detto all’AFP uno dei manifestanti. – “Siamo qui anche se Macron non vuole”, “Buon compleanno” cantavano i manifestanti nella capitale francese.

A metà giornata, a Parigi, la polizia ha annunciato 41 arresti in occasione di tafferugli e controlli preventivi per le manifestazioni, in occasione dell’anniversario di un anno di proteste da parte dei gilet gialli.

Le figure più importanti del movimento, che ha esplicitamente evitato qualsiasi struttura di leadership formale, riconoscono il numero in calo, ma affermano che la risposta delle autorità francesi non è stata sufficiente. Un numero che è decisamente inferiore a quello delle persone fermate a metà giornata nei giorni di mobilitazione di qualche mese fa. Calma per ora la situazione in provincia, dove sono state annunciate 270 manifestazioni. Numerosi i manifestanti che sono tornati a bloccare le rotatorie stradali in tutto il Paese. Questa stima include alcune centinaia di manifestanti radicali dell’estrema sinistra e dell’estrema destra, spesso dietro alle peggiori scene di caos.

A Parigi continua la tensione attorno alla Place d’Italie, dove è appena partito un corteo, autorizzato, tra barricate e qualche transenna incendiata. Un altro corteo è partito dalla porta de Champerret, dove questa mattina la polizia è intervenuta con i lacrimogeni per sgomberare un blocco dalla tangenziale di Parigi. Gruppi di manifestanti si aggirano anche attorno alla zona vietata degli Champs-Elysees.

Scontri a place de la Bastille, nel centro di Parigi, dove un corteo di gilet gialli proveniente da Montmartre cerca di raggiungere la manifestazione che era stata autorizzata dalla prefettura, a place d’Italie. Quest’ultimo corteo, però, è stato vietato in extremis visti gli scontri e gli incendi sulla piazza, che non accennano a diminuire. Nel pomeriggio la polizia ha fermato 105 persone appartenenti ai gilet gialli nelle varie zone di Parigi, soprattutto nella zona calda di place d’Italie.

I manifestanti hanno bersagliato la polizia, con sassi e oggetti cercando di impedire l’intervento dei pompieri. Gli agenti hanno a loro volta risposto con un fitto lancio di lacrimogeni.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: