fbpx

Il GRECO chiede alla Spagna di elaborare una strategia anti corruzione globale

Il GRECO chiede alla Spagna di elaborare una strategia anti corruzione globale

K metro 0 – Strasburgo – In un rapporto di valutazione pubblicato oggi, il Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO) chiede alla Spagna di elaborare una strategia anticorruzione globale e di migliorare il suo quadro giuridico volto a prevenire la corruzione nelle alte funzioni di governo e negli organismi preposti all’applicazione della legge.

K metro 0 – Strasburgo – In un rapporto di valutazione pubblicato oggi, il Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO) chiede alla Spagna di elaborare una strategia anticorruzione globale e di migliorare il suo quadro giuridico volto a prevenire la corruzione nelle alte funzioni di governo e negli organismi preposti all’applicazione della legge. Questo rapporto è stato pubblicato insieme a un rapporto di conformità che riconosce i progressi compiuti dalla Spagna nell’attuazione delle raccomandazioni sulla prevenzione della corruzione in relazione ai parlamentari, ai giudici e ai pubblici ministeri, ma chiede anche ulteriori progressi (vedere le versioni spagnole del rapporto e del rapporto di conformità).

Il rapporto sulla prevenzione della corruzione tra le funzioni apicali del governo e degli organismi preposti all’applicazione della legge riconosce che negli ultimi anni le autorità spagnole hanno intrapreso sforzi positivi per adottare ed emendare leggi e regolamenti anticorruzione; tuttavia, la supervisione e la responsabilità sono gli aspetti più deboli di tali misure. Attualmente, esiste un ampio divario tra la legislazione e l’attuazione nella pratica.

Il GRECO raccomanda di migliorare in modo deciso la trasparenza e la prevenzione dei conflitti di interessi tra gli alti funzionari di governo, compresi i consulenti politici, una categoria di persone che si trova attualmente in una zona grigia. Il GRECO afferma inoltre che l’indipendenza, i poteri e le risorse dell’Ufficio per i conflitti di interessi (Oficina de Conflictos de Intereses) e del Consiglio per la trasparenza e la buona governance (Consejo de Transparencia y Buen Gobierno) devono essere potenziati in modo significativo.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: