fbpx

Ue, difesa: Consiglio europeo adotta 13 nuovi progetti Pesco

Ue, difesa: Consiglio europeo adotta 13 nuovi progetti Pesco

K metro 0 – Bruxelles – Il Consiglio europeo ha adottato un elenco aggiornato di 13 progetti da avviare nel quadro della Cooperazione strutturata permanente (Pesco). In una relazione il Consiglio dell’Unione europea ha spiegato che la decisione di oggi porta a 47 il numero di progetti attualmente esistenti. Cinque dei nuovi progetti sono incentrati

K metro 0 – Bruxelles – Il Consiglio europeo ha adottato un elenco aggiornato di 13 progetti da avviare nel quadro della Cooperazione strutturata permanente (Pesco). In una relazione il Consiglio dell’Unione europea ha spiegato che la decisione di oggi porta a 47 il numero di progetti attualmente esistenti. Cinque dei nuovi progetti sono incentrati sulla formazione in materia di ciber e di difesa in termini di immersione, tattica, medica, nonché chimica, biologica, radiologica e nucleare (Cbrnd). Altri progetti si concentrano sul rafforzamento delle azioni collaborative tra Stati membri dell’Unione e sullo sviluppo di capacità marittime, aeree e spaziali.

I 25 Stati membri partecipanti alla Pesco sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Il Consiglio ha adottato formalmente la prima serie di 17 progetti il 6 marzo 2018 e la seconda serie di 17 progetti il 20 novembre 2018. L’11 dicembre 2017, il Consiglio ha adottato una decisione che istituiva la cooperazione strutturata permanente (Pesco) che permette agli Stati membri dell’Ue di collaborare più strettamente nel settore della sicurezza e della difesa. Tale quadro permanente per la cooperazione in materia di difesa permette agli Stati membri che sono in grado di farlo di sviluppare congiuntamente capacità di difesa, investire in progetti comuni e accrescere la prontezza e il contributo a livello operativo delle rispettive forze armate.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: