Maltempo, Italia: Piogge venti forti e nubifragi. Disagi e danni

Maltempo, Italia: Piogge venti forti e nubifragi. Disagi e danni

K metro 0 – Venezia – Come nelle attese una severa ondata di maltempo si è abbattuta al Sud per un vero e proprio ciclone mediterraneo, con nubifragi e tempeste di Scirocco, lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “numerosi allagamenti, disagi e danni da vento, in particolare su Puglia e Basilicata, ma

Condividi:

K metro 0 – Venezia – Come nelle attese una severa ondata di maltempo si è abbattuta al Sud per un vero e proprio ciclone mediterraneo, con nubifragi e tempeste di Scirocco, lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “numerosi allagamenti, disagi e danni da vento, in particolare su Puglia e Basilicata, ma anche Calabria e Sicilia dove si sono registrati picchi pluviometrici localmente superiori ai 100-150mm, mentre le coste ioniche sono state battute da raffiche superiori ai 100km/h, fino a 120km/h a Gallipoli. Piogge e rovesci sparsi non hanno risparmiato neppure il Centro e il Nord in particolare il Nordest, con acqua alta a Venezia dove si è avuta una marea eccezionale di quasi 145cm. Da segnalare inoltre ulteriori nevicate sulle Alpi in genere dai 1100-1500m, con accumuli anche di oltre 30-40cm in alta quota”.

Non finisce qui: archiviato questo potente ciclone, nuove perturbazioni anche intense punteranno l’Italia nella seconda parte della settimana, avverte Ferrara di 3bmeteo.com, “mercoledì avremo i residui effetti del ciclone con ancora delle piogge e rovesci specie al Sud, Isole, lungo le regioni adriatiche e sul Nordest, qui con neve sulle Alpi anche sin verso i 600-900m. Da giovedì e fino al weekend avremo invece a che fare con almeno altre due ondate, associate a piogge e rovesci anche intensi e abbondanti questa volta soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Acquazzoni e temporali sparsi potranno interessare anche il resto d’Italia, ma in modo più occasionale e con spazio per maggiori momenti soleggiati. Ancora una volta il vento la farà da padrone: soffierà infatti da moderato a forte mercoledì tra Ponente e Scirocco con ancora acqua alta a Venezia. Giovedì temporanea e parziale attenuazione della ventilazione, ma venerdì nuovo netto rinforzo con Scirocco e Libeccio forte un po’ su tutto il Centrosud con raffiche nuovamente superiori ai 70-80km/h e mareggiate”.

Il nubifragio su Matera. Da questa mattina squadre di operai del Comune di Matera sono al lavoro per ripristinare i luoghi danneggiati dal maltempo. Il nubifragio che si è abbattuto sulla città nelle prime ore della mattinata ha causato allagamenti in particolare nel centro storico e nei Sassi. Lo rende noto l’amministrazione comunale. In via Bruno Buozzi, nel Sasso Caveoso, la pavimentazione in basolato è stata divelta dalla forza dell’acqua che ha trasportato detriti e fango in piazza San Pietro Caveoso. La strada resterà chiusa al transito dei veicoli fino alle ore 24 del 14 novembre. Allagamenti anche nei locali ipogei che ospitano i negozi di artigianato artistico e i bagni pubblici che si affacciano su Piazza Vittorio Veneto. “La priorità è stata data alla rimozione dei tronchi per agevolare la circolazione stradale ma proseguono le verifiche per il taglio dei rami pericolanti. Molte le richieste di intervento pervenute al numero verde della protezione civile comunale. L’evolversi della situazione è costantemente monitorato dagli uffici comunali”, conclude la nota. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, è in contatto con i vertici del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e con il Prefetto di Matera per un continuo aggiornamento in merito alla situazione delle zone coinvolte dalla violenta ondata di maltempo che ha investito soprattutto il capoluogo di provincia e la costa ionica della Basilicata. Lo rende noto il Viminale, specificando che il ministro è vicina alle popolazioni colpite e ringrazia tutto il personale impegnato nelle operazioni di soccorso e di messa in sicurezza del territorio.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C
Condividi: