fbpx

Produzione industriale: Necessario rendere operative misure di sostegno al potere di acquisto delle famiglie e piani per il rilancio dell’occupazione

Produzione industriale: Necessario rendere operative misure di sostegno al potere di acquisto delle famiglie e piani per il rilancio dell’occupazione

K metro 0 – Roma – l’Istat rende noto che, a settembre, la produzione industriale è calata dello 0,4% su agosto e del 2,1% rispetto a settembre 2018. Scrive la Federconsumatori. “Si tratta della settima flessione tendenziale consecutiva, rileva l’Istituto di Statistica, evidenziando come l’economia italiana abbia urgentemente bisogno di misure decise per la ripresa.

K metro 0 – Roma – l’Istat rende noto che, a settembre, la produzione industriale è calata dello 0,4% su agosto e del 2,1% rispetto a settembre 2018.

Scrive la Federconsumatori. “Si tratta della settima flessione tendenziale consecutiva, rileva l’Istituto di Statistica, evidenziando come l’economia italiana abbia urgentemente bisogno di misure decise per la ripresa. Le famiglie attendono, infatti, provvedimenti che possano incidere positivamente sul loro potere di acquisto: primi su tutti il taglio del cuneo fiscale e il bonus figli. Per questo è urgente renderli operativi al più presto, per agire positivamente in direzione di una ripresa della domanda interna.

Non è bastato evitare l’aumento dell’IVA, è ora necessario operare una rimodulazione delle aliquote, per fare in modo che la tassazione non pesi in maniera eccessiva su alcuni beni di prima necessità che invece vengono considerati “beni di lusso” tassati al 22%. Tra questi il latte in polvere e i pannolini per bambini, nonché gli assorbenti femminili.

Inoltre, si rende fondamentale avviare un piano capace di dare nuovo slancio al mercato occupazionale con lo stanziamento di investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione. Da qui, infatti, bisogna ripartire per dare nuove prospettive di crescita all’intero sistema economico e alle famiglie.”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: