fbpx

Francia: terremoto di magnitudo 5 scuote il Sud Est, avvertito fino al confine italiano

Francia: terremoto di magnitudo 5 scuote il Sud Est, avvertito fino al confine italiano

K metro 0 – Francia – Un terremoto, di magnitudo 5 della Scala Richter, ha colpito la Francia nella tarda mattinata di oggi.  L’epicentro, ha dichiarato il Bureau centrale sismologique francese di Strasburgo (BCSF) è stato indicato a Montelimar, nel dipartimento della Drome, regione del Rodano-Alpi, ad una profondità di appena due chilometri. Il bilancio delle ultime ore parla

K metro 0 – Francia – Un terremoto, di magnitudo 5 della Scala Richter, ha colpito la Francia nella tarda mattinata di oggi.  L’epicentro, ha dichiarato il Bureau centrale sismologique francese di Strasburgo (BCSF) è stato indicato a Montelimar, nel dipartimento della Drome, regione del Rodano-Alpi, ad una profondità di appena due chilometri.

Il bilancio delle ultime ore parla di 4 feriti, uno grave a causa del crollo di un’impalcatura, almeno 200 case danneggiate e i campanili di due chiese sono a rischio crollo a Le Teil, nel dipartimento dell’Ardéche, dove si sono verificati i danni più considerevoli. Il sindaco della città ha invitato i cittadini a lasciare le abitazioni, mettendo a disposizione come punto di accoglienza le palestre.

Mentre un’unità di crisi è stata aperta a Privas, le locali prefetture hanno attivato il piano di emergenza, i pompieri della Drôme hanno ricevuto numerose telefonate, così come i vigili del fuoco del dipartimento di Vaucluse, che hanno risposto a circa una cinquantina di chiamate, come riporta france presse. Un terremoto di questa entità, dichiarato “forte” dal Bureau (BCSF), non si registrava in Francia dal 2004, di magnitudo 2.4 e avvertito nella zona al confine tra l’Italia e la Francia. Il sisma di oggi ha avuto una durata di 10 secondi, è stato avvertito anche a Lione, Montpellier, Saint-Etienne, Grenoble, Avignone e Marsiglia, dove si è verificata la caduta di oggetti, ma senza danneggiamenti di rilievo, e in maniera meno forte avvertito anche nelle regioni del Piemonte e Liguria.

Immediatamente sono scattati anche i controlli alla centrale nucleare di Tricastin, che si trova ad una trentina di chilometri da Montélimar e alla centrale nucleare di Cruas Meysse, dove la societa EDF, che monitora i due impianti, sta lavorando per assicurare non vi siano conseguenze, rassicurando sul fatto che i reattori stanno attualmente funzionando secondo il normale programma di produzione.

La Réseau d’observation de la sismicité alpine avverte che questa scossa “genererà sicuramente delle repliche nelle ore e nei giorni seguenti”.

In Francia si verificano circa 600 terremoti ogni anno, ma solo la popolazione percepisce da dieci a quindici. L’Alsazia, il Midi-Pirenei, la costa mediterranea e le Alpi sono le regioni più sentiti.

di Patrizia Grandi

Foto Jeff PACHOUD / AFP

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: