K metro 0 – Roma – Il 12 Novembre 2019, a Roma, presso l’Istituto Giapponese di Cultura, si terrà il primo concerto del Duo che si presenta come l’orchestra più piccola del mondo: le note dello shakuhachi di Dozan Fujiwara, che dopo aver appreso lo strumento da un purista della tradizione come Hozan Yamamoto si
K metro 0 – Roma – Il 12 Novembre 2019, a Roma, presso l’Istituto Giapponese di Cultura, si terrà il primo concerto del Duo che si presenta come l’orchestra più piccola del mondo: le note dello shakuhachi di Dozan Fujiwara, che dopo aver appreso lo strumento da un purista della tradizione come Hozan Yamamoto si è aperto a tutti i generi e alle collaborazioni più originali, si uniranno a quelle della marimba di SINSKE, musicista versatile, pluripremiato e con un’intensa attività concertista oltreoceano.
Il progetto sostenuto dalla Japan Foundation con sede a Tokyo è presente in 20 paesi, è un organismo pubblico indipendente che favorisce gli scambi culturali internazionali. In Italia partecipa regolarmente alla Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia con il Padiglione Giappone.
Fujiwara Dozan, shakuhachi, ha studiato sotto la guida di Hozan Yamamoto. Fin dall’inizio della carriera ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti, tra cui l’Ataka Prize, Matsuo Performing Arts Award Newcomer Award, e nel 2018, l’Agency for Cultural Affairs Arts Festival Excellence Award per il brano “TOKI – Winter”. Intensa la sua attività discografica, videografica e di ricerca musicale, oltre a quella concertistica che lo ha visto collaborare – in formazione con il marimbista SINSKE – al duo “Fujiwara Dozan x SINSKE”, in ensemble con strumenti occidentali come piano e violoncello e in insiemi di soli shakuhachi. Guest musician nel film Love and Honor (Bushi no ichibun, 2006) di Y. Yamada, compone musiche per spettacoli teatrali – tra i quali Atsushi e Macbeth di Mansai Nomura, o Rokudenashi Takuboku di Koki Mitani – lavora come consulente musicale e di testi scolastici per le scuole medie e partecipa regolarmente alla trasmissione della NHK “Nihongo de Asobo”. Membro della scuola Hozan e di varie associazioni di musica tradizionale hogaku e danza.
SINSKE, marimba è un versatile e pluripremiato percussionista e marimbista che, dopo essersi formato in Giappone, ha proseguito una carriera pluriennale in Europa, da solista e da orchestrale, per poi tornare in patria nel 2003 per il suo debutto discografico. Artista eclettico e molto attivo, vanta collaborazioni ed esperienze in diversi generi musicali e artistici.
L’Istituto giapponese di Cultura è la filiale italiana della Japan Foundation. Si trova a Roma nella zona di Valle Giulia, vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove si trovano molte altre Accademie straniere.
Info evento: FUJIWARA DOZAN X SINSKE EUROPE TOUR 2019 MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2019 ORE 19.00 – Roma in via Antonio Gramsci 74
di Alessio M.Lauro