fbpx

Rai2 – #RagazziContro: un viaggio nell’adolescenza, vista dai ragazzi dei Licei

Rai2 – #RagazziContro: un viaggio nell’adolescenza, vista dai ragazzi dei Licei

K metro 0 – Lazio – Un nuovo programma è partito su Rai2, in seconda serata, condotto da Daniele Piervincenzi, noto giornalista romano, che ha deciso di affrontare un vero e proprio esperimento sociale, un po’ a metà strada tra il docureality e il talk. #RagazziContro, questo il nome del programma, incontra gli studenti di

K metro 0 – Lazio – Un nuovo programma è partito su Rai2, in seconda serata, condotto da Daniele Piervincenzi, noto giornalista romano, che ha deciso di affrontare un vero e proprio esperimento sociale, un po’ a metà strada tra il docureality e il talk.

#RagazziContro, questo il nome del programma, incontra gli studenti di sei scuole italiane, chiamati a dibattere, sviscerare e raccontare personalmente le speranze, ma soprattutto le paure tipiche della loro età: chi sono gli adolescenti di oggi? Le loro paure, i loro disagi, i loro sogni? E da quale ottica osservano il presente e immaginano il futuro?

È un esperimento televisivo nel quale ci siamo presi molte libertà per osservare meglio i ragazzi, discutendo con loro di bullismo, disabilità, razzismo e altri temi di grande attualità”, dichiara il giornalista.

Con la 1° puntata, andata in onda mercoledì 6 novembre, si è partiti  da Primavalle, alla periferia nord di Roma e più precisamente con gli studenti del Liceo Gassman, che  si sono  confrontati con esperienze di esclusione, incontrano l’altro da sé, accolgono stimoli e spunti di riflessione e, letteralmente, abbracciano la sofferenza di altri ragazzi, sconosciuti ma compagni nella condivisione di un’età difficile e tormentata, piena di sorrisi ma anche di dolori, esclusione, fragilità.
I ragazzi offrono, in questo percorso,  la possibilità di uno sguardo e, soprattutto, di un ascolto diverso, tanto semplice nei modi di raccontare, quanto profondo nelle emozioni veicolate tra un pensiero scritto su un foglietto è una pagina di diario digitale affidata al cellulare.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: