K metro 0 – Strasburgo – Il Premio Raoul Wallenberg del Consiglio d’Europa viene conferito ogni due anni dal 2014 come riconoscimento di eccezionali azioni umanitarie realizzate da una persona, da un gruppo di persone o da un’organizzazione. Il premio, istituito dal Comitato dei Ministri nel 2012, è frutto di un’iniziativa del governo svedese con il sostegno
K metro 0 – Strasburgo – Il Premio Raoul Wallenberg del Consiglio d’Europa viene conferito ogni due anni dal 2014 come riconoscimento di eccezionali azioni umanitarie realizzate da una persona, da un gruppo di persone o da un’organizzazione. Il premio, istituito dal Comitato dei Ministri nel 2012, è frutto di un’iniziativa del governo svedese con il sostegno dell’Ungheria, i quali continuano a finanziarlo. La giuria, che consiste di sei personalità indipendenti riconosciute per le loro qualità morali nel campo dei diritti umani e del lavoro umanitario e nominate dal Segretario generale del Consiglio d’Europa, dal Ministro degli Affari esteri svedese, dal comune di Budapest, dall’Istituto Raoul Wallenberg di Lund, dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e dalla famiglia di Raoul Wallenberg, si riunirà il 18 dicembre a Parigi.
Il premio sarà conferito il 17 gennaio 2020 (anniversario dell’arresto di Raoul Wallenberg a Budapest nel 1945).
La scadenza per la presentazione delle candidature per il Premio “Raoul Wallenberg” 2020 è prorogata al 30 novembre 2019.