K metro 0 – Lisbona – Sempre più tecnologia legata al mondo della rete: questo è il Portogallo, che si appresta per la quarta volta consecutiva ad accogliere la nuova edizione del Web Summit 2019, la nota rivista Forbes ha definito il Web Summit “la migliore conferenza tech del pianeta”. L’evento più grande al mondo
K metro 0 – Lisbona – Sempre più tecnologia legata al mondo della rete: questo è il Portogallo, che si appresta per la quarta volta consecutiva ad accogliere la nuova edizione del Web Summit 2019, la nota rivista Forbes ha definito il Web Summit “la migliore conferenza tech del pianeta”.
L’evento più grande al mondo del settore delle nuove tecnologie dell’informazione e di internet. Quest’anno la manifestazione si tiene dal 4 al 7 novembre. Non solo turismo, ma anche tanto nuovo sapere, conoscenza e sviluppo. A dimostrarlo sono i numeri in crescita di questo grande evento, che coinvolge più di 70 mila partecipanti da tutto il mondo e oltre 1000 relatori. La Commissione europea parteciperà all’evento, Commissari ed esperti esamineranno i fattori che determineranno il futuro digitale dell’Europa, e come le politiche e gli investimenti dell’UE possono aiutare gli innovatori tecnologici più brillanti d’Europa a diventare dei leader mondiali.
Gli ospiti. “Avremo – ha spiegato Paddy Cosgrave, co-founder e CEO dell’iniziativa – speaker incredibili come il CEO di Tinder e Wikimedia, il presidente di Huawei e molti altri. Ci saranno 1.800 startup, 1.500 investitori e 2.000 rappresentanti dei media“. Tra i personaggi di spicco in agenda figurano: Nuno Duarte Rebelo de Sousa (Presidente del Portogallo), Huong Ping (Presidente Huawei, Brad Smith (Presidente Microsoft), Hans Vestberg (CEO Verizon), Gillian Tans (presidente di Booking.com), l’ex primo ministro britannico Tony Blair e Jaden Smith (attore e fondatore di Just Water).
Quest’anno a Lisbona gli occhi saranno puntati su Edward Snowden, informatico, attivista statunitense ed ex tecnico della CIA, nonche’ consulente della NSA, che nel 2013 rivelò l’esistenza di un sistema di sorveglianza su Internet creato dagli USA. Secondo gli organizzatori dell’evento, Edward Snowden rivelerà particolari sul suo lavoro per la NSA, tra cui, come ha contribuito a costruire il sistema di sorveglianza di massa che ha raccolto milioni di telefonate, messaggi di testo ed e-mail da cittadini statunitensi. E il perché abbia scelto di divulgare tutto.
“Siamo in grado di attrarre esperti da vari settori per parlare al nostro pubblico di argomenti diversi, come il futuro dell’intelligenza artificiale, la protezione dei dati o l’urgenza di adottare comportamenti sostenibili per proteggere l’ambiente dalla minaccia del cambiamento climatico – ha spiegato sempre Paddy Cosgrave – proprio per questo “ci stiamo attivando per realizzare un evento plastic free” e molte conferenze verteranno sul “ruolo che la tecnologia può giocare per combattere i cambiamenti climatici. Il Web Summit è in grado di creare una rete da cui possono nascere nuovi progetti”.
Martedì Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, firmerà un accordo di finanziamento denominato “Portugal Tech programme”, nel quadro del piano Juncker, per sostenere un fondo portoghese di investimento in imprese in fase di avviamento, insieme al Fondo europeo per gli investimenti e all’IFD (l’istituzione portoghese di finanziamento allo sviluppo). Parteciperà anche a un dibattito dal titolo “What they don’t teach you at business school” (le cose che non ti insegnano alla facoltà di economia). Considerato che il 35% dei lavoratori dell’UE non possiede neppure le competenze digitali di base, la Commissione ribadisce la necessità di risolvere questo problema e illustrerà i risultati dell’iniziativa pilota “Digital Opportunity traineeships ” (tirocini nel settore del digitale).
Mercoledì la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la Commissione europea firmeranno un accordo di finanziamento, nel quadro del piano Juncker, a sostegno di trasporti innovativi e sostenibili in Spagna. Giovedì sul palco principale del summit Věra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, parlerà di normazione dei colossi tecnologici e di come proteggere i valori democratici on line. Parteciperà anche a una conferenza stampa sulle politiche dell’UE per combattere la disinformazione e altre minacce in rete. Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza, parteciperà a un dibattito sul palco principale e a una conferenza stampa sul potere di trasformazione della tecnologia e della digitalizzazione.
Il Web Summit, nato a Dublino nel 2009, si è trasferito a Lisbona nel 2016. Grazie a un accordo firmato nel 2018 tra il governo portoghese, il consiglio comunale di Lisbona e Paddy Cosgrave, il Web Summit resterà nella capitale portoghese per i prossimi dieci anni. “Abbiamo un ufficio qui a Lisbona, dove lavorano 12 persone, e stiamo pianificando di espandere la nostra presenza in Portogallo” ha spiegato il co-fondatore dell’evento.