fbpx

Droghe. Quali sono le più consumate in Europa

Droghe. Quali sono le più consumate in Europa

K metro 0 – Roma – Sono molte le droghe consumate nel Vecchio Continente, ad occupare il primo posto in classifica è la cocaina. A rivelarlo sono i dati di uno studio condotto dallo Score network, rete di gruppi di ricerca europei nata nel 2010 sotto la guida dell’Istituto Mario Negri e dell’Istituto norvegese (Niva),

K metro 0 – Roma – Sono molte le droghe consumate nel Vecchio Continente, ad occupare il primo posto in classifica è la cocaina. A rivelarlo sono i dati di uno studio condotto dallo Score network, rete di gruppi di ricerca europei nata nel 2010 sotto la guida dell’Istituto Mario Negri e dell’Istituto norvegese (Niva), con il supporto dello European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (Emcdda), l’agenzia Europea che si occupa di tossicodipendenze. La ricerca si è basata sull’analisi delle acque reflue che ha permesso di ottenere una dettagliata mappa mondiale del consumo di droghe illegali.

Un gruppo di scienziati ha analizzato per anni le fogne dove finiscono gli scarti di circa 60 milioni di persone in 30 paesi diversi nel mondo. Secondo i risultati dello studio, pubblicato a fine ottobre sulla rivista Addiction, l’uso di cocaina è in aumento in tutta Europa, le metanfetamine sono più usate in America del nord e Australia, e l’Olanda vanta il più alto uso di MDMA.

Il gruppo di ricerca ha iniziato a campionare le acque di scarico in diverse città d’Europa nel 2011, e ha poi ampliato il territorio coperto per includere Australia, Nuova Zelanda, Colombia, Martinica, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud e Israele, dal 2014 al 2017.

I risultati hanno dimostrato che l’uso di droghe in generale è più consistente in città come Anversa, Amsterdam, Zurigo, Londra e Barcellona, mentre le città analizzate in Grecia, Portogallo, Finlandia, Polonia e Svezia presentavano residui nettamente inferiori.

La cocaina è più popolare a Milano, Londra, Bristol, Amsterdam, Zurigo, Ginevra, San Gallo, Anversa. Le anfetamine sembrano essere in ascesa a Barcellona, Ginevra, Berna, Zurigo, Dortmund e Berlino, ma in generale l’uso di questa sostanza appare molto più basso in Europa che negli Stati Uniti e in Australia. In Olanda, invece, l’uso di MDMA è il più alto in assoluto e la droga è popolare anche a Helsinki, Oslo, Brussels, Dortmund, Zagreb, Zurigo, Ginevra e Barcellona.

In Italia il monitoraggio è stato effettuato principalmente nella città di Milano, dove la cocaina è risultata la sostanza più utilizzata tra quelle analizzate, con consumi minori di metamfetamina ed ecstasy e pressoché nulli di amfetamina. Analoghe rilevazioni a Gorizia, Bologna, Bari, Potenza e Palermo sono state effettuate solo nel 2017 e confermano i risultati di Milano.

Al di fuori dell’Europa, inoltre, la città di Medellin, in Colombia, ha registrato livelli più alti principalmente per la cocaina, mentre le due città Adelaide e Seattle per le metanfetamine.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: