K metro 0 – Cosenza – Questa mattina, il Sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha deposto una corona di alloro, benedetta dal Parroco Don William Giuliano, al Monumento ai Caduti per la Patria, nella caratteristica Piazza Castello nel centro storico, dove è eretto il Monumento. Il Sindaco ha ricordato i Caduti per
K metro 0 – Cosenza – Questa mattina, il Sindaco del Comune di Altilia, Pasquale De Rose, ha deposto una corona di alloro, benedetta dal Parroco Don William Giuliano, al Monumento ai Caduti per la Patria, nella caratteristica Piazza Castello nel centro storico, dove è eretto il Monumento.
Il Sindaco ha ricordato i Caduti per la Patria nella prima e nella Seconda guerra mondiale. “Altilia ha dato il sangue dei propri figli – ha affermato De Rose – per la libertà, per difendere la Nazione. Ogni anno l’Istituzione Comunale ricorda i propri Caduti considerando gli antichi valori dell’indipendenza Nazionale su cui essa si fonda, valori cui la collettività democratica e pacifica quotidianamente si ispira. Ricordando i nostri Caduti si vuole trasmettere un messaggio alle nuove generazioni per riflettere sul sacrificio dei tanti figli di Altilia che hanno combattuto per la pace e non sono più tornati nelle proprie famiglie. Il ricordo della battaglia di Vittorio Veneto epilogo della grande guerra, dovrà essere una riflessione soprattutto per i giovani nel celebrare il 4 novembre come momento solenne con la memoria dei Martiri di tutte le guerre e delle persecuzioni razziali e politiche. Il nostro Comune – ha ricordato il primo Cittadino – ha offerto un contributo esaltante alla storia d’Italia per la conquista della indipendenza, della pace, della democrazia, della libertà, valori determinanti che dovranno essere custoditi per l’avvenire dei nostri giovani per la convivenza civile tra i popoli dell’universo”.