K metro 0 – Bruxelles – Prosegue l’azione della Commissione europea per lottare contro la pesca illegale in tutto il mondo: all’Ecuador è stato oggi notificata (cartellino giallo) la necessità di intensificare la lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (pesca INN). “L’Ecuador è un importante partner commerciale per i prodotti della
K metro 0 – Bruxelles – Prosegue l’azione della Commissione europea per lottare contro la pesca illegale in tutto il mondo: all’Ecuador è stato oggi notificata (cartellino giallo) la necessità di intensificare la lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (pesca INN).
“L’Ecuador è un importante partner commerciale per i prodotti della pesca. Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei consumatori dell’UE: garantire che le importazioni da questo paese provengano unicamente da attività di pesca legali. La Commissione europea ha riscontrato carenze che pregiudicano la capacità dell’Ecuador di fornire questa garanzia. Invitiamo le autorità ecuadoriane a intensificare gli sforzi e ad attuare le riforme necessarie per lottare contro la pesca INN. Siamo pronti a collaborare strettamente con l’Ecuador per affrontare i problemi individuati e migliorare le norme in materia di gestione della pesca. Negli ultimi dieci anni la lotta contro la pesca illegale è stata una componente essenziale dell’azione dell’UE intesa a migliorare la governance degli oceani e rimarrà una delle priorità politiche anche della prossima Commissione.” ha dichiarato Karmenu Vella, Commissario per l’Ambiente, gli affari marittimi e la pesca.
La decisione odierna è motivata dalle carenze riscontrate nella capacità del paese di rispettare le norme concordate nel quadro del diritto internazionale del mare come Stato di bandiera, di approdo e di commercializzazione. L’Ecuador viene incoraggiato a rafforzare l’azione per assicurare che il pesce immesso sul suo mercato non provenga dalla pesca INN. In particolare, il paese dovrebbe sviluppare un sistema di controllo e sanzionatorio per lottare contro la pesca INN. Inoltre, è di fondamentale importanza mettere in atto controlli adeguati sugli impianti di trasformazione, soprattutto quelli che esportano verso l’UE. La Commissione ha anche individuato limiti nel quadro giuridico sulla pesca.
In questa fase la decisione non prevede provvedimenti che incidono sugli scambi. Il cartellino giallo è un avvertimento. L’Ecuador ha ora la possibilità di reagire e di prendere misure per porre rimedio alla situazione entro tempi ragionevoli.