K metro 0 – Barcellona – Centinaia di migliaia di manifestanti hanno marciato questo pomeriggio nelle strade di Barcellona, chiedendo la liberazione dei leader separatisti in carcere. “Libertà per i prigionieri politici“. È uno degli slogan principali contro le condanne dei leader indipendentisti a Madrid. Dopo momenti di grande tensione, con i manifestanti che gridavano
K metro 0 – Barcellona – Centinaia di migliaia di manifestanti hanno marciato questo pomeriggio nelle strade di Barcellona, chiedendo la liberazione dei leader separatisti in carcere. “Libertà per i prigionieri politici“. È uno degli slogan principali contro le condanne dei leader indipendentisti a Madrid.
Dopo momenti di grande tensione, con i manifestanti che gridavano slogan e lanciavano oggetti contro la polizia, quest’ultima ha caricato la manifestazione indipendentista nella Via Laietana, al centro di Barcellona, scrive La Vanguardia. I Mossos D’Esquadra, la polizia catalana, ha invitato su twitter i cittadini a non avvicinarsi alla zona, dove prosegue il lancio di oggetti contundenti contro gli agenti.
Almeno 350 mila le persone che hanno sfilato a Barcellona contro la sentenza ai leader indipendentisti. A fornire i dati è stata la polizia catalana. Alla manifestazione – indetta dall’Assemblea nazionale catalana, Omnium Cultural e altri enti sociali e culturali – hanno aderito tutti i partiti pro-indipendenza. Tra i partecipanti, anche il presidente della Generalitat, Quim Torra, e il presidente del Parlamento, Roger Torrent.
Secondo i media locali, in 10 mila circa si sono radunati in serata nella Via Laietana, dove si trova il comando della polizia nazionale a Barcellona.
Il vicepremier Carmen Calvo, ha ricordato che: “il governo ha incontrato gli esponenti della Generalitat in diverse occasioni, ma li ha avvertiti che parlare di diritto all’autodeterminazione è una cosa che non esiste“. E probabilmente a Madrid si confida anche nella parte della Catalogna, che di indipendenza non vuol sentir parlare e che domani ha in programma una contro-manifestazione unionista, sempre nella città di Barcellona.