fbpx

Rifugiati e dei migranti venezuelani. Conferenza internazionale di solidarietà

Rifugiati e dei migranti venezuelani. Conferenza internazionale di solidarietà

Scopo della conferenza è far conoscere la crisi in atto e confermare e rafforzare il sostegno internazionale a favore di una risposta regionale coordinata. K metro 0 – Bruxelles – Il 28 e 29 ottobre a Bruxelles l’Unione europea, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM)

Scopo della conferenza è far conoscere la crisi in atto e confermare e rafforzare il sostegno internazionale a favore di una risposta regionale coordinata.

K metro 0 – Bruxelles – Il 28 e 29 ottobre a Bruxelles l’Unione europea, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) ospiteranno una conferenza internazionale di solidarietà sulla crisi dei rifugiati e dei migranti venezuelani finalizzata ad esprimere la solidarietà della comunità internazionale ai migranti coinvolti e ai paesi ospitanti e a sensibilizzare sulla necessità di sostenerli.

Federica Mogherini, Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: “L’UE e i suoi partner rinnovano il proprio impegno per il popolo venezuelano. Quando 4,5 milioni di persone lasciano il proprio paese, dobbiamo intervenire e continueremo a farlo. Esortiamo la comunità internazionale ad aumentare il sostegno a favore dei rifugiati e dei migranti venezuelani e delle comunità che li accolgono. Intendiamo sensibilizzare tutti sulla gravità della crisi e confermare e rafforzare il sostegno internazionale a favore di una risposta regionale coordinata. L’UE è già un soggetto politico di primo piano e il primo donatore a sostegno del popolo venezuelano, con oltre 170 milioni di euro dal 2018”.

I giornalisti interessati a seguire la conferenza sono invitati a iscriversi qui preferibilmente entro il 25 ottobre alle 18.00. L’evento sarà ospitato nell’edificio Charlemagne della Commissione europea e il 28 ottobre a partire dalle 18.15 l’Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Grandi e il Direttore Generale dell’OIM Vitorino faranno gli interventi di apertura. Il 29 ottobre alle 11.15 i tre terranno una conferenza stampa nella sala dedicata del Berlaymont.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: