fbpx

Farnesina. Del Re incontra delegazioni yemenita e saudita: urgente porre fine a sofferenze popolazione yemenita

Farnesina. Del Re incontra delegazioni yemenita e saudita: urgente porre fine a sofferenze popolazione yemenita

K metro 0 – Roma -La Viceministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina Abdullah Bin Abdulaziz Al Rabeeah, Consigliere del Re dell’Arabia Saudita e Supervisore Generale del Centro Re Salman per l’aiuto e il Soccorso Umanitario e Abdulraqeb Saif Fateh Al-Dubai, Ministro degli enti locali dello Yemen

K metro 0 – Roma -La Viceministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha ricevuto alla Farnesina Abdullah Bin Abdulaziz Al Rabeeah, Consigliere del Re dell’Arabia Saudita e Supervisore Generale del Centro Re Salman per l’aiuto e il Soccorso Umanitario e Abdulraqeb Saif Fateh Al-Dubai, Ministro degli enti locali dello Yemen e Capo del Comitato nazionale per il soccorso umanitario. La riunione si è incentrata sul conflitto in corso in Yemen e sulla situazione umanitaria nel Paese.

La Viceministra ha ribadito la convinzione italiana che solo una soluzione politica del conflitto può aprire la strada alla risoluzione della crisi umanitaria in corso. L’Italia ha sempre sostenuto il processo di mediazione condotto dalle Nazioni Unite e gli sforzi dell’Inviato speciale ONU, che rimangono l’unica via percorribile.

“Siamo pienamente consapevoli delle sofferenze della popolazione yemenita ed è urgente porvi una fine” – ha detto Del Re. L’Italia sta fornendo il suo contributo con 5 milioni di euro per l’assistenza umanitaria nell’anno in corso, già distribuiti alle organizzazioni internazionali sul terreno, per sostenere le operazioni umanitarie in particolare nei settori della sicurezza alimentare, della salute e della protezione dei gruppi più vulnerabili. È previsto anche un ulteriore contributo di 1 milione di euro, per il 2019, nei settori dello sminamento umanitario e della salute.

La Viceministra ha infine esaminato con il Ministro Abdulraqeb alcune criticità nell’accesso degli aiuti umanitari al Paese e la necessità di considerare tutte quelle misure, anche di tipo doganale e fiscale, per facilitare l’ingresso nel Paese di beni essenziali per l’attività umanitaria.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: