Umbria. Domenica 27 ottobre si vota per eleggere il nuovo governatore

Umbria. Domenica 27 ottobre si vota per eleggere il nuovo governatore

K metro 0 – Umbria – Sono 703.000 i cittadini umbri chiamati al voto per eleggere il governatore e l’Assemblea regionale domenica 27 ottobre. Le Urne saranno aperte tra le 7.00 di mattino e le 23.00. In pista 8 candidati presidenti e 360 aspiranti consiglieri. Di fatto si tratterà di una sfida a due: Donatella Tesei,

Condividi:

K metro 0 – Umbria – Sono 703.000 i cittadini umbri chiamati al voto per eleggere il governatore e l’Assemblea regionale domenica 27 ottobre. Le Urne saranno aperte tra le 7.00 di mattino e le 23.00. In pista 8 candidati presidenti e 360 aspiranti consiglieri. Di fatto si tratterà di una sfida a due: Donatella Tesei, in campo per il tutto centrodestra unito, e Vincenzo Bianconi, candidato per l’alleanza Pd-M5s e sostenuto da civiche di sinistra. È la prima volta che si vota dopo la formazione del nuovo governo giallo-rosso. Le elezioni si svolgono con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale, a causa delle dimissioni della presidente Catiuscia Marini (Pd), indagata per presunte irregolarità nella gestione dei concorsi nella sanità. Viene eletto il candidato che prende, in un turno unico, anche solo un voto in più degli avversari. I seggi a disposizione dei consiglieri sono venti.

Alla maggioranza spetta il 60% degli scranni, anche nel caso non abbia raggiunto quella percentuale di consensi. Lo scrutinio avverrà appena chiuse le operazioni di voto, cioè dopo le 23.00.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: