fbpx

Cipro, beni culturali conferenza a Cipro: “È il momento di agire per il patrimonio!”

Cipro, beni culturali conferenza a Cipro: “È il momento di agire per il patrimonio!”

K metro 0 – Nicosia – I beni culturali sono un’inestimabile testimonianza della storia e dell’identità che occorre preservare in ogni circostanza e che, in quanto tali, contribuiscono alla creazione di una società più pacifica, giusta e coesa. Tuttavia, in tempo di pace così come in tempo di guerra, i beni culturali sono, con allarmante

K metro 0 – Nicosia – I beni culturali sono un’inestimabile testimonianza della storia e dell’identità che occorre preservare in ogni circostanza e che, in quanto tali, contribuiscono alla creazione di una società più pacifica, giusta e coesa. Tuttavia, in tempo di pace così come in tempo di guerra, i beni culturali sono, con allarmante frequenza, il bersaglio di atti che portano spesso alla perdita o alla distruzione permanente del patrimonio culturale, con un conseguente impoverimento dell’intera umanità. I beni culturali sono trafugati da musei, gallerie, collezioni private, monumenti religiosi o siti archeologici, e sono oggetto di traffico illecito mediante le reti internazionali della criminalità organizzata. Oggi, questo commercio illegale è un fenomeno transnazionale, che aggira i confini nazionali e i controlli della polizia locale.

Pertanto, nel quadro della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni coinvolgenti i beni culturali (meglio conosciuta come “Convenzione di Nicosia”), il Commissario per il volontariato e le organizzazioni non governative della Repubblica di Cipro, in cooperazione con il ministro degli Affari esteri cipriota, il Consiglio d’Europa e l’Unione europea, organizzerà una conferenza della durata di due giorni, il 25 e 26 ottobre (Centro conferenze Filoxenia, sala “Zenon Kitieus”, Nicosia), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere sforzi comuni nella lotta contro le infrazioni relative ai beni culturali.

L’evento sarà aperto dal ministro degli Affari esteri, Nikos Christodoulides, e dalla Vice Segretario generale Gabriella Battaini-Dragoni (dichiarazioni alla stampa saranno rilasciate alle 09:50).

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: