fbpx

Asteroide largo 900 metri, in transito ravvicinato alla Terra

Asteroide largo 900 metri, in transito ravvicinato alla Terra

K metro 0 – Roma – L’asteroide 1998 HL1, potenzialmente pericoloso, si prepara a salutare la Terra da vicino: l’appuntamento previsto è per domani, 25 ottobre non vi è alcun rischio di impatto, ma sarà molto facile poterlo osservare. Da giorni ormai il Virtual Telescope Project segue l’orbita di (162082) -1998 HL1, immortalandolo nelle immagini

K metro 0 – Roma – L’asteroide 1998 HL1, potenzialmente pericoloso, si prepara a salutare la Terra da vicino: l’appuntamento previsto è per domani, 25 ottobre non vi è alcun rischio di impatto, ma sarà molto facile poterlo osservare.

Da giorni ormai il Virtual Telescope Project segue l’orbita di (162082) -1998 HL1, immortalandolo nelle immagini catturate il 19 e il 21 ottobre scorsi, mentre domani 25 ottobre trasmetterà il passaggio alla minima distanza dalla Terra in diretta, a partire dalle 19:20, l’asteroide saluterà la Terra alla distanza di 6,2 milioni di chilometri. Sarà ben visibile, condizioni meteorologiche permettendo, anche con piccoli telescopi e la rete di astrofili è pronta a osservarlo per definire la sua forma in 3D. L’asteroide del diametro compreso tra 440 e 990 metri, ha infatti una grandezza che lo renderà abbastanza luminoso durante il passaggio.

Al momento del transito ravvicinato, l’asteroide sarà osservabile dall’Italia nella costellazione del Triangolo, per poi dirigersi nel corso della notte in quella dell’Ariete. Si potranno usare piccoli telescopi del diametro di 200 millimetri o superiore. È un’occasione da non perdere per cercare di definire le caratteristiche di questo asteroide che rientra nella categoria dei ‘potenzialmente pericolosi’, che comprende gli asteroidi dal diametro di almeno 100 metri, che passano entro una distanza di 7,5 milioni di chilometri.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: