Cerimonia di consegna, Teatro delle Rose, Piano di Sorrento, 26 ottobre 2019 K metro 0 – Roma – Va a Vanessa Gravina il Premio Penisola Sorrentina per il personaggio femminile. Attrice sensibile e poliedrica di cinema, fiction e teatro, la Gravina è appena tornata in tv ne “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai
Cerimonia di consegna, Teatro delle Rose, Piano di Sorrento, 26 ottobre 2019
K metro 0 – Roma – Va a Vanessa Gravina il Premio Penisola Sorrentina per il personaggio femminile. Attrice sensibile e poliedrica di cinema, fiction e teatro, la Gravina è appena tornata in tv ne “Il Paradiso delle Signore”, in onda su Rai Uno dal 14 ottobre, dove veste i panni della protagonista Adelaide di Sant’Erasmo, fortunato personaggio della serie in onda dal 2015.
“Mi diverto molto con Adelaide perché lei mi distrae da me stessa, e questa è la cosa più bella. Adelaide più che cattiva è una donna molto determinata – ha detto l’attrice all’AdnKronos – ed è un personaggio difficile perché è fuori dal tempo, è una donna molto forte che se vuole raggiungere un obiettivo lo raggiunge.”
Per entrare appieno nel ruolo di Adelaide di Sant’Erasmo, la Gravina si è ispirata a personaggi come Crudelia Demon e confessa che la seria televisiva, articolata in 160 puntate, regalerà moltissimi colpi di scena.
Se Adelaide è una vera e propria dark lady come l’ha definita Lorella Cuccarini, Vanessa coniuga dolcezza e determinazione. Classe 1974, nata e cresciuta a Milano, la Gravina è stata catapultata nel mondo dello spettacolo in fasce, quando, a soli sei mesi, è stata la protagonista di una pubblicità di passeggini per Carosello. Nel 1981, a 7 anni, debutta nella trasmissione radiofonica Torno subito di Diego Cugia. Quattro anni dopo, nel 1985, esordisce sul grande schermo con il film Colpo di fulmine, regia di Marco Risi, ottenendo una nomination al Nastro d’argento come migliore attrice esordiente.
Da lì l’inizio della fortunata carriera costellata da una serie di successi alternando tv (La piovra 4, La piovra 5, Incantesimo, Centro vetrine) e teatro (nel 1991 Strehler la scelse per La donna del mare di Henrik Ibsen, al Piccolo Teatro di Milano, recentemente Liliana Cavani le ha affidato il ruolo della protagonista ne Il Piacere dell’Onestà di Luigi Pirandello) passando attraverso la pubblicità dove ha posato per campagne pubblicitarie a opera di fotografi quali Fabrizio Ferri, Richard Avedon, Gilles Tapie, Angelo Frontoni e Oliviero Toscani.
Vanessa Gravina. Dall’autunno 2018 torna in televisione come interprete del fortunato personaggio di Adelaide di Sant’Erasmo, tra i principali protagonisti del daily in onda su Rai 1 dal titolo Il paradiso delle signore, trasmesso nella fascia pomeridiana.
IL PREMIO PENISOLA SORRENTINA ARTURO ESPOSITO
È stato fondato nel 1996 come appuntamento legato alla poesia: tra gli storici vincitori Maria Luisa Spaziani (la celebre “Volpe” del Nobel Eugenio Montale), Michele Sovente (Premio Viareggio), Giovanni Raboni ed Alberto Bevilacqua. Oggi il Premio è un evento cross mediale ed uno spettacolo culturale, riconosciuto dal Parlamento Europeo per la rilevanza internazionale. Si premiano attori, interpreti, protagonisti della cultura ma anche filiere, prodotti culturali, progetti dedicati all’Italia della cultura.