K metro 0 – Strasburgo – I Presidenti dei parlamenti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa e di molti paesi partner, osservatori e vicini, nonché i Presidenti di altre Assemblee internazionali, si riuniranno a Strasburgo il 24 e 25 ottobre 2019 per un vertice parlamentare europeo. Sono attesi a questa conferenza, organizzata dall’Assemblea parlamentare
K metro 0 – Strasburgo – I Presidenti dei parlamenti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa e di molti paesi partner, osservatori e vicini, nonché i Presidenti di altre Assemblee internazionali, si riuniranno a Strasburgo il 24 e 25 ottobre 2019 per un vertice parlamentare europeo.
Sono attesi a questa conferenza, organizzata dall’Assemblea parlamentare (APCE), circa 60 Presidenti e 300 delegati. I partecipanti dibatteranno tre temi d’attualità:
- “La nostra casa europea comune: i prossimi 70 anni”, presentato da Richard Ferrand, Presidente dell’Assemblea nazionale francese, e Marina Carobbio Guscetti, Presidente del Consiglio nazionale svizzero.
- “Attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile: il contributo dei parlamenti”, presentato da Gabriela Cuevas Barron, Presidente dell’Unione interparlamentare.
- “Le donne in politica e nel dibattito pubblico – Quale ruolo possono svolgere i parlamenti nella lotta contro l’aumento delle vessazioni e del discorso dell’odio nei confronti delle donne politiche e parlamentari?”, presentato da Tone Wilhelmsen Trøen, Presidente dello Stortinget norvegese, e Michael Kaufman, autore e cofondatore della Campagna Fiocco Bianco.
Liliane Maury Pasquier, Presidente dell’Assemblea parlamentare e Marija Pejčinović Burić, Segretario generale, interverranno all’apertura della conferenza giovedì 24 ottobre alle 11:00.