fbpx

Africa meridionale: oltre 100 elefanti morti negli ultimi due mesi

Africa meridionale: oltre 100 elefanti morti negli ultimi due mesi

K metro 0 – Botswana – Più di 100 elefanti sono morti in Botswana negli ultimi due mesi, a causa di una sospetta epidemia di antrace e per la siccità. Lo hanno riferito funzionari della fauna selvatica e lo riporta la ‘Bbc News Africa’. Il Botswana non è l’unico Stato dell’Africa meridionale a essere colpito

K metro 0 – Botswana – Più di 100 elefanti sono morti in Botswana negli ultimi due mesi, a causa di una sospetta epidemia di antrace e per la siccità. Lo hanno riferito funzionari della fauna selvatica e lo riporta la ‘Bbc News Africa’.

Il Botswana non è l’unico Stato dell’Africa meridionale a essere colpito dalla grave siccità che sta uccidendo gli elefanti: negli ultimi due mesi sono morti 55 esemplari nel famoso Parco nazionale di Hwange, in Zimbabwe, alcuni dei quali sono stati trovati morti a circa 50 metri dalle vasche d’acqua, dopo un lungo cammino e prima di riuscire a raggiungere l’acqua.

Più di 10 elefanti sono stati trovati morti nel Paese questa settimana, documenta la ‘Bbc News Africa’, e le loro carcasse saranno bruciate per impedire la diffusione dell’infezione da antrace, ha detto l’autorità faunistica locale. “Le indagini preliminari suggeriscono che gli elefanti stanno morendo di antrace, mentre alcuni sono morti a causa degli effetti della siccità“, ha dichiarato il Dipartimento della fauna selvatica e dei parchi nazionali. “A causa della grave siccità, gli elefanti finiscono per ingerire il terreno mentre pascolano e vengono esposti alla spora dei batteri dell’antrace“, ha aggiunto.

L’antrace è causato dal bacillus anthracis e può essere mortale. Le spore di questo batterio possono rimanere nel terreno per anni prima di entrare a contatto con un animale, attraverso un taglio o una ferita. Molti turisti visitano i parchi del Botswana per vedere la sua fauna selvatica. Il Paese ha circa 140 mila elefanti, quasi un terzo di quelli che vivono nel continente.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: