K metro 0 – Lazio – A Poggio Bustone, Collevecchio e Rivodutri, comuni della provincia di Rieti, verranno ristrutturate tre scuole danneggiate dal sisma del 2016, grazie all’utilizzo di fondi ottenuti per mezzo di donazioni fatte attraverso gli “sms solidali”. Parliamo di donazioni fatte dai cittadini e a disposizione della Regione Lazio, per un ammontare
K metro 0 – Lazio – A Poggio Bustone, Collevecchio e Rivodutri, comuni della provincia di Rieti, verranno ristrutturate tre scuole danneggiate dal sisma del 2016, grazie all’utilizzo di fondi ottenuti per mezzo di donazioni fatte attraverso gli “sms solidali”.
Parliamo di donazioni fatte dai cittadini e a disposizione della Regione Lazio, per un ammontare di tre milioni e 942 mila 500 euro.
A Poggio Bustone, distante circa 15 km dal capoluogo, con due milioni e 700 mila euro, verrà rifatta la scuola elementare e media che sarà realizzata in un luogo individuato dal Comune e già oggetto di variante urbanistica, accoglierà 51 alunni della scuola elementare e 44 della media; nel mese di giugno terminate le operazioni di gara, l’incarico è stato dato ad un gruppo di professionisti.
A Collevecchio, comune di 1555 abitanti, i soldi raccolti serviranno per costruire la scuola secondaria di I grado, importo di un milione e 50 mila euro. La struttura che ospitava la scuola media era inagibile dopo il terremoto e quindi ne è conseguito un intervento di costruzione in un’area già sede scolastica. In particolare, sarà ampliata la sede esistente della secondaria di primo grado. La gara per l’appalto dei lavori è attualmente in corso per la valutazione amministrativa, mentre la proposta di aggiudicazione è prevista per fine ottobre.
Nel Comune di Rivodutri, posto sulle falde occidentali del massiccio del Terminillo, sopra la Piana Reatina, i provvedimenti sono previsti anche nel plesso della scuola dell’infanzia Villaggio Santa Maria di Rivodutri, anche questa inagibile dopo il terremoto. Sarà realizzato un nuovo edificio scolastico comunale per la scuola dell’infanzia, su lotto di terreno di 1.500 mq circa di proprietà comunale, i cui lavori ammontano a 425 mils 167,79 euro di cui 71 mila circa con mutuo a carico del Comune stesso. Solo parte dell’importo complessivo viene finanziato con i fondi derivanti dagli sms solidali (192.500 euro), mentre per l’ulteriore parte di finanziamento è intervenuta l’ordinanza commissariale n. 33/2017. Il Comune dovrà redigere il bando per l’affidamento della progettazione e direzione dei lavori entro il mese in corso. Claudio Di Berardino, Assessore alla Regione Lazio per il Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario e Politiche per la ricostruzione, segue con particolare attenzione i provvedimenti per le tre scuole.