fbpx

Grecia, inaugurazione del parco eolico di Kafireas, realizzato da Enel

Grecia, inaugurazione del parco eolico di Kafireas, realizzato da Enel

K metro 0 – Atene – È stato inaugurato il nuovo parco eolico di Kafireas, realizzato da ENEL Green Power, il più grande del suo genere in Grecia, con una capacità installata totale di oltre 154 MW. L’investimento di Enel nel progetto è pari a circa 300 milioni di euro. All’evento sono intervenuti il Primo

K metro 0 – Atene – È stato inaugurato il nuovo parco eolico di Kafireas, realizzato da ENEL Green Power, il più grande del suo genere in Grecia, con una capacità installata totale di oltre 154 MW. L’investimento di Enel nel progetto è pari a circa 300 milioni di euro.

All’evento sono intervenuti il Primo Ministro Mitsotakis ed il Ministro dell’Ambiente e dell’Energia Chatzidakis. Erano inoltre presenti il CEO di Enel Green Power, Antonio Cammisecra, il Direttore degli Affari Europei ed Euro-mediterranei di Enel, Simone Mori, ed il Direttore di Enel Green Power Europe, Aristotelis Chantavas.

Il complesso si trova nelle adiacenze del comune di Karystos, nell’isola di Evia prospiciente la Regione Attica, e l’avvio delle opere rimonta al 2010, con un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, realizzato da Enel Green Power tramite la sussidiaria greca Enel Green Power Hellas S.A. (EGPH) e con la collaborazione del Gruppo ellenico Copelouzos.

L’impianto, un polo di sette parchi eolici, per un totale di 67 turbine di ultima generazione, sara’ in grado di generare circa 480 GWh all’anno. L’energia prodotta verrà connessa al sistema elettrico greco per il tramite di un cavo sottomarino, offrendo anche un rilevante contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, stimato nell’ordine di quasi 500.000 tonnellate l’anno.

Kafireas si aggiunge infatti ad altri due parchi eolici gestiti da Enel Green Power nel Paese (Iliolousti I, da 7,5 MW, e Iliolousti II, da 9 MW) e col suo contributo l’azienda raggiunge oltre 460 MW di capacita’ installata da diverse fonti rinnovabili, principalmente eolico, ma anche solare, con circa 90 MW, e idroelettrico, circa 20 MW.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: