fbpx

Christine Lagarde nominata presidente della Banca centrale europea

Christine Lagarde nominata presidente della Banca centrale europea

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio europeo ha nominato Christine Lagarde presidente della Banca centrale europea per un mandato non rinnovabile di otto anni. Christine Lagarde sostituirà il presidente uscente, Mario Draghi, a decorrere dal 1º novembre 2019. L’articolo 283, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea prevede che i membri del comitato

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Consiglio europeo ha nominato Christine Lagarde presidente della Banca centrale europea per un mandato non rinnovabile di otto anni.

Christine Lagarde sostituirà il presidente uscente, Mario Draghi, a decorrere dal 1º novembre 2019. L’articolo 283, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea prevede che i membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea siano “nominati, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata, su raccomandazione del Consiglio e previa consultazione del Parlamento europeo e del consiglio direttivo della Banca centrale europea“.

Lo scorso luglio, il Consiglio europeo ha ritenuto che Christine Lagarde sia la candidata adeguata alla presidenza della Banca centrale europea. Il Consiglio “Economia e finanza” ha quindi formulato una raccomandazione formale il 9 luglio 2019. Il Parlamento europeo e la Banca centrale europea hanno formulato il loro parere, rispettivamente, il 17 settembre 2019 e il 25 luglio 2019.

Il comitato esecutivo della BCE è responsabile dell’attuazione della politica monetaria della zona euro, definita dal consiglio direttivo della BCE, ed è composto dal presidente, dal vicepresidente e da altri quattro membri, tutti nominati per un mandato non rinnovabile di otto anni. Il consiglio direttivo è composto dai sei membri del comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali degli Stati membri della zona euro.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: