fbpx

Malta deve attribuire la responsabilità dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia

Malta deve attribuire la responsabilità dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia

K metro 0 – Strasburgo – “Il governo maltese è ben lontano dal rispettare l’obbligo di garantire che le indagini sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia siano condotte in modo rapido, efficace, indipendente e imparziale”, hanno asserito oggi in una dichiarazione congiunta Dunja Mijatović, Commissaria per diritti umani del Consiglio d’Europa, Harlem Désir, rappresentante dell’OSCE per

K metro 0 – Strasburgo – “Il governo maltese è ben lontano dal rispettare l’obbligo di garantire che le indagini sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia siano condotte in modo rapido, efficace, indipendente e imparziale”, hanno asserito oggi in una dichiarazione congiunta Dunja Mijatović, Commissaria per diritti umani del Consiglio d’Europa, Harlem Désir, rappresentante dell’OSCE per la libertà dei media, David Kaye, relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di opinione e di espressione, e Agnes Callamard, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie.

“Sono trascorsi due anni e finora non c’è stata alcuna condanna e nessun processo contro i capibanda e le menti del delitto. Al contrario, le cause postume per diffamazione continuano a colpire la famiglia di Daphne Caruana Galizia e i memoriali eretti per chiedere giustizia sul suo caso vengono spesso rimossi. Questo non fa che accrescere il dolore e la sofferenza della sua famiglia e dei suoi cari.

Ad oggi, tre uomini sono stati accusati dell’omicidio. Dopo quasi 20 mesi, è stato finalmente avviato un processo contro di essi. Tuttavia, per porre fine all’impunità è necessario attribuire la responsabilità non solo a coloro che hanno commesso l’omicidio, ma anche a tutti i complici, comprese le menti che hanno concepito il crimine. Al momento, tali individui non sono dichiarati responsabili”.

Condividi su:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Pubblicità

Su TUTTE le prestazioni Super PROMO -30% | dott.ssa Chiara Cefalo - Medico Endocrinologo

Che tempo fa



Condividi su: