K metro 0 – Bucarest – Il liberal-conservatore Ludovic Orban è stato incaricato di dirigere il nuovo governo in Romania. Così l’Europa potrà contare su due premier quasi omonimi. Il primo, Vktor Orban, governa in Ungheria fin dal 2010, mentre il secondo, Ludovic Orban, ha appena ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica rumena di formare
K metro 0 – Bucarest – Il liberal-conservatore Ludovic Orban è stato incaricato di dirigere il nuovo governo in Romania. Così l’Europa potrà contare su due premier quasi omonimi. Il primo, Vktor Orban, governa in Ungheria fin dal 2010, mentre il secondo, Ludovic Orban, ha appena ricevuto l’incarico dal presidente della Repubblica rumena di formare un nuovo governo.
Tuttavia, al contrario del suo quasi omonimo, Ludovic Orban è romeno nato a Brasov nel 1963 da una famiglia multietnica romeno-ungherese, è un liberal conservatore che si definisce “convintamente pro Europa“. La sua formazione di centro destra (Partito nazional-liberale) è stata dunque incaricata di avviare le trattative dal presidente Klaus Iohannis, anch’egli liberale, per formare il nuovo governo dopo la caduta del governo socialista la scorsa settimana.
Orban ha solo due giorni per costituire il governo e ottenere la fiducia del Parlamento, anche se il suo partto non è maggioritario. Il tempo gli è nemico: come per Sylvie Goulard e per il candidato ungherese, anche Rovana Pluma, candidata rumena al posto di commissario europeo è stata bocciata dal Parlamento europeo. Finora, il governo rumeno dimissionario non aveva ancora proposto un nuovo nominativo per sostituire la Plumb, bloccando di fatto l’entrata in vigore della nuova Commissione europea.
Si tratterà del primo atto, difficile, del nuovo governo rumeno, qualora fosse confermato dal Parlamento.