fbpx

Consiglio d’Europa, firmato il Protocollo alla Convenzione di estradizione con l’Azerbaigian

Consiglio d’Europa, firmato il Protocollo alla Convenzione di estradizione con l’Azerbaigian

K metro 0 – Strasburgo – Il giorno 15 ottobre 2019, il Ministro della Giustizia dell’Azerbaigian, Fikrat Mammadov, ha firmato il Quarto Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione alla presenza di Marija Pejčinović Burić, Segretario generale del Consiglio d’Europa, a Strasburgo. La Convenzione europea di estradizione è stata ratificata da 50 paesi. In Azerbaigian, la Convenzione è

K metro 0 – Strasburgo – Il giorno 15 ottobre 2019, il Ministro della Giustizia dell’Azerbaigian, Fikrat Mammadov, ha firmato il Quarto Protocollo addizionale alla Convenzione europea di estradizione alla presenza di Marija Pejčinović Burić, Segretario generale del Consiglio d’Europa, a Strasburgo.

La Convenzione europea di estradizione è stata ratificata da 50 paesi. In Azerbaigian, la Convenzione è in vigore dal 2002. Prevede l’estradizione tra gli Stati parti degli individui accusati di un reato o ricercati ai fini dell’esecuzione di una sentenza. Il trattato non si applica ai reati a carattere politico o militare e qualsiasi Parte contraente può rifiutare di estradare i propri cittadini in un paese straniero.

Il Quarto Protocollo addizionale firmato oggi modifica e integra una serie di disposizioni della Convenzione di estradizione al fine di adattarla alle esigenze attuali. Le disposizioni del protocollo riguardano in particolare i tempi di prescrizione, la richiesta e la presentazione dei documenti giustificativi, il principio di specialità, transito e re-estradizione verso uno Stato terzo e le vie e i mezzi di comunicazione per l’applicazione della Convenzione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: