fbpx

Svizzera, iniziativa Settimane d’azione contro la tratta degli esseri umani

Svizzera, iniziativa Settimane d’azione contro la tratta degli esseri umani

K metro 0 – Zurigo – Anche la Svizzera è colpita dalla tratta degli esseri umani, quale Paese di transito, ma anche come meta di destinazione. La 4°edizione delle Settimane d’azione contro il raccapricciante fenomeno durerà tutto il mese di ottobre attraverso varie iniziative. L’obiettivo dell’iniziativa è di denunciare lo sfruttamento a fini sessuali o

K metro 0 – Zurigo – Anche la Svizzera è colpita dalla tratta degli esseri umani, quale Paese di transito, ma anche come meta di destinazione. La 4°edizione delle Settimane d’azione contro il raccapricciante fenomeno durerà tutto il mese di ottobre attraverso varie iniziative.

L’obiettivo dell’iniziativa è di denunciare lo sfruttamento a fini sessuali o lavorativi di donne, uomini e minorenni. Si tratta di vittime della tratta degli esseri umani, dichiarano gli organizzatori. I mestieri del sesso, nonché i settori della costruzione, della ristorazione e alberghiero, delle cure, i lavori domestici e l’agricoltura sono particolarmente a rischio. Ogni anno, circa 250 vittime ricevono aiuto in Svizzera dopo essere sfuggite a queste piaghe di sfruttamento.

Il GRETA ha raccomandato, le autorità svizzere di garantire l’attuazione di una procedura formalizzata di identificazione delle vittime in tutti i cantoni, affinché le vittime della tratta possano beneficiare di un’adeguata assistenza e protezione. Invita inoltre le autorità a intensificare l’identificazione proattiva delle vittime della tratta a scopo di sfruttamento lavorativo, rafforzando le capacità e la formazione degli ispettori del lavoro e consentendo la partecipazione di organizzazioni sindacali e di altri attori pertinenti al lavoro delle tavole rotonde cantonali sulla tratta di esseri umani.

Tuttavia, ciò costituisce soltanto la punta dell’iceberg. La grande maggioranza delle persone interessate, non è né individuata né soccorsa. Dal momento che la tratta di queste persone si svolge nella clandestinità, l’opinione pubblica svizzera è poco informata sul tema. Stando agli organizzatori, serve l’aiuto e la collaborazione da parte di tutti per l’identificazione delle vittime e per un adeguato sostegno.

Le Settimane d’azione si terranno a partire del 18 ottobre, Giornata europea di lotta contro la tratta degli esseri umani. Quest’anno, 19 eventi, quali conferenze, interventi in scuole, proiezioni di film o ancora tavole rotonde che riuniscono esperti avranno luogo in otto cantoni (Ginevra, Friburgo, Vaud, Giura, Neuchâtel, Berna, Zurigo, Soletta). Lanciato inoltre, un concorso grafico è rivolto ad allievi e studenti a partire dai 15 anni (prima categoria) nonché a ogni adulto interessato (seconda categoria). Il termine di partecipazione è fissato al 31 ottobre 2019.

Contro la tratta degli esseri umane attivo, un bus informativo, ma anche un’esposizione itinerante che già percorre la Svizzera da due anni, farà tappa a Ginevra, Delémont, Losanna e Berna durante le Settimane d’azione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: