fbpx

Giappone, tifone Hagibis: bloccati treni e aerei, saltano le gare di Formula 1

Giappone, tifone Hagibis: bloccati treni e aerei, saltano le gare di Formula 1

K metro 0 -Tokyo – Il super tifone Hagibis sta per abbattersi sul Giappone, il suo arrivo è previsto per sabato 12 ottobre, precisamente sulle coste orientali del paese, ma già per la serata di oggi si annunciano forti piogge nell’est dell’arcipelago. La polizia ha detto che una persona è morta nella città di Ichihara. 

K metro 0 -Tokyo – Il super tifone Hagibis sta per abbattersi sul Giappone, il suo arrivo è previsto per sabato 12 ottobre, precisamente sulle coste orientali del paese, ma già per la serata di oggi si annunciano forti piogge nell’est dell’arcipelago.

La polizia ha detto che una persona è morta nella città di Ichihara.  Secondo le autorità le raffiche di vento, attese nel corso della giornata fino a 215 km orari, hanno già provocato danni estesi a diverse abitazioni su un territorio che era stato precedentemente colpito dal tifone Faxai a inizio settembre.

L’operatore elettrico Tokyo Electric Power (Tepco) riferisce che almeno 8800 abitazioni sono rimaste senza elettricità a est della metropoli. Nelle prossime 24 ore l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) anticipa fino a 1000 mm di pioggia nella regione del Tokai e 600 mm lungo la piana del Kanto, dove è situata l’area metropolitana di Tokyo.

Tanta la paura per le conseguenze che lo stesso può causare, tanto che è previsto uno stop al sistema ferroviario e aereo del paese. Sono stati cancellati i treni e i voli in partenza e in arrivo per Tokyo. Secondo quanto riferiscono i media e gli operatori di protezione civile, sono stati bloccati i treni ad alta velocità, gli Shinkansen, tra Tokyo e Nagoya, che vengono sospesi per sabato e limitati a sei quelli tra Nagoya e Shin-Osaka. La compagnia aerea All Nippon Airways ha deciso di cancellare, sempre per sabato; la maggior parte dei voli in partenza e in arrivo sugli aeroporti della capitale giapponese e la stessa decisione è stata presa anche dalla compagnia Japan Airlines.

Il suo arrivo ha creato allarme anche nel mondo sportivo: sono stati annullati due match del mondiale di rugby previsti per sabato, Inghilterra-Francia e Italia-Nuova Zelanda. Inoltre, l’avvicinarsi del tifone, classificato come uragano di categoria 5 con venti fino a 216 km/h, ha costretto anche il rinvio a domenica delle gare per il Gran Premio di Formula 1 sul circuito di Suzuka.  Il nuovo programma prevede le qualificazioni alle 10 di mattina e la gara alle 14.10 (le 5:10 in Italia), a condizione che le previsioni meteo migliorino. Gli organizzatori della Fia hanno precisato che: “tutte le attività previste per sabato sono state cancellate”, sottolineando che: “la decisione è stata presa nell’interesse per la sicurezza degli spettatori e di chiunque si trovi sul circuito Suzuka”.

Il Governo ci tiene a precisare che il tifone potrebbe causare crolli di case e di strutture per il forte vento in alcune aree del Giappone centrale e dell’area metropolitana di Tokyo. Viene considerato il 19esimo tifone della stagione ed è ritenuto il più potente da inizio anno. I meteorologi, nelle 24 ore tra sabato e domenica mattina, si attendono fino a 800 millimetri di pioggia nella regione di Tokai e fino a 600 mm nella regione di Kanto-Koshin.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: