fbpx

Nyt: “29155” l’unità segreta russa per destabilizzare Europa

Nyt: “29155” l’unità segreta russa per destabilizzare Europa

K metro 0 – New York – È stata scoperta di recente un’unità dell’intelligence militare russa, attiva da almeno un decennio con l’obiettivo di destabilizzare l’Europa, pianificando anche assassinii e azioni di sabotaggio. Secondo la ricostruzione del New York Times, basandosi sulle informazioni ottenute da diverse fonti rimaste anonime, il giornalista Michael Schwirtz ha raccontato per

K metro 0 – New York – È stata scoperta di recente un’unità dell’intelligence militare russa, attiva da almeno un decennio con l’obiettivo di destabilizzare l’Europa, pianificando anche assassinii e azioni di sabotaggio.

Secondo la ricostruzione del New York Times, basandosi sulle informazioni ottenute da diverse fonti rimaste anonime, il giornalista Michael Schwirtz ha raccontato per la prima volta quello che si sa dell’agenzia 29155, una parte dei servizi segreti militari russi, specializzata in sovversione, sabotaggi e omicidi mirati, con l’apparente obiettivo di destabilizzare l’Europa e il suo ordine democratico e liberale.

L’unità top secret, più nota in Occidente con sigla GRU, sarebbe responsabile tra le altre cose delle interferenze nelle elezioni statunitensi del 2016 e dell’annessione della Crimea alla Russia, nel 2014. Rispetto alle unità incaricate di operare negli Stati Uniti, la 29155 è dedicata espressamente all’Europa: ed è formata da alcuni militari che negli ultimi quarant’anni hanno partecipato ai conflitti più violenti combattuti dalla Russia, tra cui le guerre in Afghanistan, Cecenia e Ucraina. Nonostante sia una forza di élite, scrive il New York Times, l’unità 29155 ha a disposizione un budget piuttosto limitato.

A rivelarlo, riporta il New York Times, sono alti funzionari dei servizi di almeno quattro Paesi occidentali, che oramai sarebbero arrivati a una conclusione: queste operazioni e altre fanno tutte parte di una campagna e di un’azione coordinate per creare caos politico nel Vecchio Continente.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: