fbpx

Tutela delle indicazioni geografiche: L’UE aderirà all’accordo

Tutela delle indicazioni geografiche: L’UE aderirà all’accordo

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea accoglie con favore la decisione di oggi dal Consiglio di consentire all’Unione europea di aderire all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona , un trattato multilaterale per la tutela delle indicazioni geografiche, gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale. Questo sostegno segue il voto positivo espresso dal Parlamento

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea accoglie con favore la decisione di oggi dal Consiglio di consentire all’Unione europea di aderire all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona , un trattato multilaterale per la tutela delle indicazioni geografiche, gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale.

Questo sostegno segue il voto positivo espresso dal Parlamento europeo riunito in sessione plenaria,

Il Commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan ha dichiarato: “Mi rallegro della decisione del Consiglio e del Parlamento europeo di sostenere l’adesione dell’UE all’Atto di Ginevra. Si tratta di un passo avanti per migliorare la tutela multilaterale delle nostre indicazioni geografiche, che riflettono la diversità geografica, l’autenticità e le conoscenze tecniche dell’UE in materia di prodotti agricoli, alimenti e bevande. L’adesione dell’UE all’Atto aumenterà la tutela garantita dagli accordi bilaterali internazionali.

Il Consiglio ha adottato un pacchetto legislativo che stabilisce la base giuridica per l’adesione dell’Unione europea e le norme che regoleranno l’azione dell’UE in qualità di membro dell’Atto di Ginevra. L’adesione al trattato consente di garantire la tutela delle denominazioni di origine con un’unica registrazione. Ciò significa che quando l’UE diventerà membro ufficiale, tutte le indicazioni geografiche potranno, in linea di principio, ottenere una protezione rapida, di alto livello e a tempo indeterminato negli altri paesi membri dell’Atto di Ginevra.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: