K metro 0 – Bruxelles – Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre oltre 9 000 responsabili politici ed esperti locali, regionali, nazionali ed europei si riuniranno a Bruxelles in occasione dell’evento che ormai è diventato il principale incontro annuale sulla politica di coesione a livello di UE. Oltre 600 relatori e 200 giornalisti potranno partecipare
K metro 0 – Bruxelles – Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre oltre 9 000 responsabili politici ed esperti locali, regionali, nazionali ed europei si riuniranno a Bruxelles in occasione dell’evento che ormai è diventato il principale incontro annuale sulla politica di coesione a livello di UE. Oltre 600 relatori e 200 giornalisti potranno partecipare a 300 seminari in cui si parlerà di creazione di posti di lavoro e di crescita nelle nostre regioni e città con il sostegno della politica di coesione.
La Commissaria per il Mercato interno, Elżbieta Bieńkowska parteciperà alla sessione di apertura della settimana al Parlamento europeo e si confronterà con gli eurodeputati. La sera del 9 ottobre il Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento e responsabile per la politica regionale Johannes Hahn annuncerà i vincitori del concorso RegioStars e consegnerà i premi con il Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis.
Oggi si apre il programma per i media con la presentazione dell’indice di competitività regionale 2019 e di un nuovo Eurobarometro sulla percezione della politica di coesione da parte dei cittadini. Alle 13.00 è prevista una conferenza stampa al Comitato delle regioni (JDE 52, 5º piano) con Klára Dobrev, Vicepresidente del Parlamento europeo, Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato delle regioni, e Marc Lemaître, Direttore generale della DG REGIO (Politica regionale e urbana) della Commissione.