fbpx

Bilancio dell’UE: con l’indice di competitività regionale e l’Eurobarometro la Commissione definisce i programmi di coesione

Bilancio dell’UE: con l’indice di competitività regionale e l’Eurobarometro la Commissione definisce i programmi di coesione

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha pubblicato oggi l’indice di competitività regionale 2019 e un Eurobarometro sulla politica regionale. Si tratta di strumenti di cui le autorità degli Stati membri incaricate della definizione dei futuri programmi della politica di coesione per il periodo di bilancio dell’UE 2021-2027 potranno avvalersi per valutare le posizioni dell’opinione

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha pubblicato oggi l’indice di competitività regionale 2019 e un Eurobarometro sulla politica regionale. Si tratta di strumenti di cui le autorità degli Stati membri incaricate della definizione dei futuri programmi della politica di coesione per il periodo di bilancio dell’UE 2021-2027 potranno avvalersi per valutare le posizioni dell’opinione pubblica, individuare i punti di forza delle regioni e indirizzare meglio gli investimenti.

Sono in corso i negoziati con il Parlamento europeo e gli Stati membri sul prossimo bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027 e sulla futura politica di coesione. Parallelamente la Commissione ha avviato una discussione con tutti i paesi dell’UE sulle priorità dei futuri programmi della politica di coesione. In tal modo gli investimenti dell’UE potranno concretizzarsi sul campo quanto prima. Lo scopo dell’indice di competitività e dell’Eurobarometro è contribuire a questo processo di programmazione.

Johannes Hahn, Commissario per la Politica europea di vicinato e i negoziati di allargamento e responsabile anche per la Politica regionale, ha dichiarato: “Prima saranno pronti i nuovi programmi della politica di coesione prima i fondi dell’UE potranno conseguire risultati sul campo. La Commissione sta aiutando attivamente gli Stati membri nella definizione dei programmi e sia l’indice di competitività regionale sia l’Eurobarometro pubblicati oggi forniscono indicazioni utili sui settori nei quali indirizzare gli investimenti pubblici e dell’UE.”

L’indice di competitività regionale dell’UE 2019

Aggiornato ogni tre anni, l’indice di competitività regionale consente alle regioni di monitorare e valutare il rispettivo sviluppo nel tempo e in rapporto alle altre regioni. Grazie allo strumento web interattivo i responsabili politici e i cittadini possono verificare la posizione della loro regione quanto a innovazione, governance, trasporti, infrastrutture digitali, salute o capitale umano. L’indice, che aiuta le regioni a individuare i loro punti di forza e di debolezza e a orientare gli investimenti pubblici, può rivelarsi un valido strumento per la definizione dei nuovi programmi.

L’Eurobarometro sulla consapevolezza e sulla percezione della politica regionale da parte dei cittadini

Il sondaggio Eurobarometro Flash sulla consapevolezza e sulla percezione della politica regionale da parte dei cittadini mostra che la grande maggioranza degli europei (81%) ritiene che i progetti finanziati dall’UE abbiano un impatto positivo sulla loro vita – maggioranza registrata tra chi ha effettivamente conoscenza di tali progetti (e qui il dato è solo del 40%).

Secondo il sondaggio Eurobarometro la maggior parte dei rispondenti ha affermato che l’UE dovrebbe investire di più nell’istruzione, nella sanità o nelle infrastrutture sociali (91%), nell’ambiente (90%) e dovrebbe concentrarsi maggiormente sulle regioni con un elevato tasso di disoccupazione (69%), sulle aree urbane degradate (54%) e sulle zone remote e di montagna (52%).

Questi risultati sono in linea con le priorità politiche proposte dalla Commissione per la prossima politica di coesione e mettono in evidenza quali siano le priorità dei cittadini a livello nazionale. Le risposte suddivise per paese sono disponibili qui.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: