K metro 0 – Sibiu – Circa 200 rappresentanti di organizzazioni internazionali, rappresentanti degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Stati membri e autorità locali e nazionali si incontreranno per tre giorni a Sibiu, in Romania. Tale evento è organizzato congiuntamente dall’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (APA) e dal Ministero del Turismo della
K metro 0 – Sibiu – Circa 200 rappresentanti di organizzazioni internazionali, rappresentanti degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, Stati membri e autorità locali e nazionali si incontreranno per tre giorni a Sibiu, in Romania. Tale evento è organizzato congiuntamente dall’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (APA) e dal Ministero del Turismo della Romania.
Il Forum di quest’anno sarà incentrato sul turismo culturale e sulle sfide che deve affrontare, soprattutto in relazione alla sostenibilità. Durante il Forum, i membri del gruppo di esperti e altri esperti appositamente invitati si riuniranno per uno scambio di idee e di buone prassi nel settore del turismo culturale, che possano contribuire a proteggere il patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile locale.
Saranno certificati cinque nuovi Itinerari Culturali e si terrà una cerimonia per l’adesione della Lettonia, nuovo membro dell’APA. Inoltre, sarà conferito a tre Itinerari Culturali il Premio per le migliori prassi, che ricompensa le attività esemplari nel campo del turismo culturale che hanno caratterizzato il 2018.
Il programma degli Itinerari Culturali è stato istituito nel 1987 dal Consiglio d’Europa e attualmente comprende 38 itinerari nei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa e altrove, nonché 33 Stati membri e 3 Stati osservatori dell’APA sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. Di questi itinerari, 7 conducono attraverso la Romania. Gli Itinerari Culturali sono volti a creare reti di persone e luoghi che condividono una storia e un patrimonio comune, invitando a viaggiare e a scoprire il ricco e diversificato patrimonio europeo.