fbpx

Dazi: Parigi e Berlino, l’invito alla Ue ad essere determinati ma riflessivi

Dazi: Parigi e Berlino, l’invito alla Ue ad essere determinati ma riflessivi

K metro 0 – Bruxelles – Al monito, saggio, di Mattarella fa invece da pendant il solito tweet del presidente Usa Trump, che considera i 7,5 miliardi di dollari di dazi contro l’Europa una vittoria. “Una bella vittoria”, scrive dunque il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’Unione europea, ha scritto Trump, “per molti anni ha

K metro 0 – Bruxelles – Al monito, saggio, di Mattarella fa invece da pendant il solito tweet del presidente Usa Trump, che considera i 7,5 miliardi di dollari di dazi contro l’Europa una vittoria. “Una bella vittoria”, scrive dunque il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. L’Unione europea, ha scritto Trump, “per molti anni ha trattato molto male gli Stati Uniti sul commercio, con dazi, barriere commerciali e altro”. Il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che l’Unione Europea reagirà “in modo determinato ma riflessivo” alle sanzioni contro i prodotti annunciate dagli Stati Uniti. “Reagiremo in modo determinato ma riflessivo a questa nuova situazione”, ha detto il ministro alla Bild. “In un mondo globalizzato, i conflitti commerciali non servono a nessuno, come è accaduto negli ultimi mesi”, ha aggiunto, mentre la Germania, in quanto potenza esportatrice, mantiene stretti legami commerciali con gli Stati Uniti. Una linea che anche Parigi – altro importante esportatore di agroalimentare attraverso l’Atlantico – sembra sposare in pieno. “Noi tendiamo la mano. Vorrei che gli Stati Uniti ascoltassero questa voce, che a mio avviso è la voce della saggezza”, afferma il ministro dell’Economia Bruno Le Maire, avvisando comunque che “se l’amministrazione americana rifiuta la mano tesa dalla Francia e dalla Ue, noi siamo pronti a reagire, con sanzioni che ricadranno nel quadro del Wto”. Il tempo che rimane per ricomporre la frattura non è però molto: il rappresentante statunitense per il Commercio ha avvisato che le misure compensative dovrebbero entrare in vigore dal prossimo 18 ottobre.

Le drammatiche conseguenze per l’economia italiana

La Coldiretti stima, a caldo, danni “per oltre un miliardo” di euro, mentre Federalimentare si spingeva fino a ipotizzare una perdita da 2 miliardi per le esportazioni di agroalimentare del Belpaese. Il premier Giuseppe Conte si dice pronto a difendere il Made in Italy, mentre la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, chiede soccorso all’Europa con un “fondo di compensazione” per sostenere gli agricoltori in difficoltà. A proposito della politica trumpiana dei dazi, per il presidente della Repubblica Mattarella “occorre stemperare le tensioni che si addensano sui rapporti commerciali, le cui conseguenze in termini di contrasti doganali sarebbero negative per tutti”. “L’Europa è fortemente dipendente dal buon funzionamento dei mercati internazionali, dalla sua capacità di esportazione e dalla presenza di economie aperte alla importazione – ha aggiunto -. Principale blocco commerciale al mondo, l’Unione Europea deve saper perseguire partnership positive, equilibrate, mutualmente vantaggiosee e va dotata urgentemente di autonomi strumenti di politica economica e fiscale e non soltanto in funzione anticiclica ma anche – e direi soprattutto – allo scopo di permettere all’Europa di rimanere al passo con le grandi realtà economiche di oggi”. E infine ecco il monito del presidente Mattarella: “quando si prospettano guerre economiche, andrebbe posta attenzione al sostantivo più che all’aggettivo. Occorre un esercizio di grande e congiunta responsabilità”.

Tra i prodotti colpiti, Parmigiano Reggiano, Grana padano, Pecorino, Provolone, Altri prodotti lattiero-caseari, Prosciutti di suini non domestici (esclusi i dop), Crostacei, Molluschi, Agrumi, Succhi e Liquori. Tra i prodotti “salvi”, olio extravergine di oliva, Conserve di pomodoro, Pasta, Vino, Prosciutto dop Parma, Prosciutto dop San Daniele, Bufala campana, Formaggio Montasio. “I prodotti più colpiti per l’Italia – commenta Coldiretti – sono il parmigiano reggiano e il grana padano, con un valore delle esportazioni di 150 milioni di euro nel 2018, in aumento del 26% nel primo semestre di quest’anno, ma anche il pecorino, con un valore di 65 milioni, in crescita del 29%, il provolone e i prosciutti”. Sui prodotti alimentari Made in Italy dovrebbe scattare una tariffa del 25%, ma probabilmente per avere una ‘lista nera’ definitiva e aggiornata bisognerà attendere il 18 ottobre, quando i dazi statunitensi entreranno in vigore. La guerra dei dazi commenta il premier dall’assemblea di Milano della Assolombarda, “ci sta mettendo a dura prova”. Secondo Conte, con la sentenza del Wto che permette a Washington di imporre dazi su prodotti Ue per 7,5 miliardi di dollari, si apre “una prospettiva che rischia di far male al manifatturiero e all’agroalimentare, che ci preoccupa e faremo di tutto per limitare i danni, anche lavorando all’interno dell’Unione europea per una prospettiva compensativa”. Bellanova parla di un “cataclisma” contro cui dobbiamo avere “le contromisure” che devono “essere rappresentate da un fondo che l’Unione europea si dà per venire incontro al prezzo troppo alto che pagano i nostri agricoltori”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: