fbpx

Altilia (CS): con l’approvazione del progetto, al via i lavori alla Grotta eremitica di S. Francesco

Altilia (CS): con l’approvazione del progetto, al via i lavori alla Grotta eremitica di S. Francesco

“La nostra azione tenace per il recupero della Grotta viene premiata” K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale di Altilia, in provincia di Cosenza, ha approvato il progetto per l’inizio dei lavori di recupero- restauro della Grotta Eremitica che porta l’effige di San Francesco di Paola, con un finanziamento concesso dalla Regione Calabria

“La nostra azione tenace per il recupero della Grotta viene premiata”

K metro 0 – Cosenza – La Giunta Comunale di Altilia, in provincia di Cosenza, ha approvato il progetto per l’inizio dei lavori di recupero- restauro della Grotta Eremitica che porta l’effige di San Francesco di Paola, con un finanziamento concesso dalla Regione Calabria per un importo di € 300.000,00. Il restauro alla Grotta è iniziato in questi giorni, grazie ad una valente Restauratrice per consentire un lavoro eccellente, con la supervisione della Sovraintendenza delle Belle Arti.

I lavori consistono nella sistemazione a verde e arredo urbano, nella sistemazione di un marciapiede per la viabilità idonea con cubetti di porfido; sarà creata una rampa e passerella in acciaio e legno, con un portale ad arco in pietra locale e l’area della Grotta sarà illuminata con lampade a LED. L’accesso alla Grotta sarà garantito dalla Piazza G. Marsico, che sarà strutturata con panchine e arredo urbano, il chiostro sarà recuperato come un orto botanico con la piantumazione di specie arboree ed essenze aromatiche, tale da fare rivivere la memoria dei Frati Francescani, e soprattutto di S. Francesco, di passaggio da questi luoghi, e il suo amore per la coltivazione delle erbe officinali. Nel chiostro saranno previste sedute a disposizione dei fruitori, e si potrà ammirare la bellezza paesaggistica della Valle del Savuto.

“La nostra azione tenace per il recupero della Grotta viene premiata – ha dichiarato il Sindaco De Rose – Altilia è stata inserita nei percorsi turistici- religiosi della Calabria. Già in questi giorni alcuni visitatori sono giunti nel nostro Comune per la Grotta di S. Francesco. Con l’ultimazione dei lavori il nostro Comune sarà meta di diverse visite guidate, non solo per la Grotta Eremitica ma anche per altri beni di valore storico come Palazzo Federici, abitato dal Patriota Vincenzo Federici, le cave delle Parrere, sede della pietra tufacea, l’antica Via Annia-Popilia.  Altilia -ha proseguito il Primo Cittadino – è entrata a fare parte dei “Borghi d’Eccellenza d’Italia”, proprio per questo patrimonio ricco di storia e tradizioni. I servizi creati consentono di prepararci ad accogliere visitatori nel nostro territorio, presentando le bellezze della nostra terra. La concretezza dei risultati sarà un orgoglio per la nostra Comunità, quale riferimento di vivacità culturale, di realizzazione di opere significative in questa nostra Calabria”.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: