fbpx

Cerimonia commemorativa in occasione del 70° anniversario

Cerimonia commemorativa in occasione del 70° anniversario

K metro 0 – Strasburgo – Il Consiglio d’Europa ha celebrato il suo 70° anniversario con una cerimonia commemorativa, tenutasi martedì 1° ottobre al teatro dell’Opéra di Strasburgo. La cerimonia è stata aperta dal sindaco di Strasburgo, Roland Ries, a cui hanno fatto seguito gli interventi dell’ex Primo ministro spagnolo, Felipe González, della Presidente dell’APCE, Liliane Maury

K metro 0 – Strasburgo – Il Consiglio d’Europa ha celebrato il suo 70° anniversario con una cerimonia commemorativa, tenutasi martedì 1° ottobre al teatro dell’Opéra di Strasburgo. La cerimonia è stata aperta dal sindaco di Strasburgo, Roland Ries, a cui hanno fatto seguito gli interventi dell’ex Primo ministro spagnolo, Felipe González, della Presidente dell’APCE, Liliane Maury Pasquier, e del Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, Linos-Alexandre Sicilianos. Inoltre, sono stati inviati due videomessaggi da Luca Parmitano, astronauta della Stazione spaziale internazionale, e dal Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Infine, l’Orchestra filarmonica di Strasburgo e Duncan Laurence, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019, hanno proposto due intermezzi musicali.

Il momento più atteso della cerimonia è stato il discorso pronunciato dal Presidente francese Emmanuel Macron, che ha invitato i partecipanti ad affrontare le sfide future con ottimismo e coraggio, ispirandosi all’antica tradizione della cultura, della democrazia e dell’innovazione europee: “Questi 70 anni sono un miracolo. Mai in Europa, abbiamo raggiunto un tale risultato. Ma questi 70 anni comportano delle responsabilità. Credo in questa Europa di popoli, coscienze, immaginazione e bellezza. In questa Europa di artisti, cittadini liberi e felici, attivisti e portatori di speranza. Questa speranza è la nostra. Troviamo il coraggio di sognare, perché è di noi che si parla!”.

Il nuovo Segretario generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, ha chiuso la cerimonia con un discorso dal tono altrettanto positivo riguardante il futuro ruolo dell’organizzazione: Alcuni vorrebbero incrinare i nostri valori, le nostre conquiste e la nostra unità. Ed è giusto richiamare l’attenzione su tali tentativi e unire le forze per opporvisi. Ma guardare al futuro non mi spaventa. Il Consiglio d’Europa è stato concepito per contrastare l’estremismo politico e per qualora i diritti degli individui siano minacciati. La nostra Corte, il nostro Comitato dei Ministri, la nostra Assemblea parlamentare, tutti i nostri organi e ogni nostra competenza sono orientati alla realizzazione di questo obiettivo”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: