K metro 0 – Bruxelles – L’UE ha stanziato oltre 117 milioni di euro per 39 progetti chiave nel settore dei trasporti, che contribuiranno a creare i collegamenti mancanti in tutto il continente, ponendo l’accento sulle modalità di trasporto sostenibile. Settore fondamentale dell’economia e per l’economia, i trasporti coinvolgono una complessa rete di aziende private
K metro 0 – Bruxelles – L’UE ha stanziato oltre 117 milioni di euro per 39 progetti chiave nel settore dei trasporti, che contribuiranno a creare i collegamenti mancanti in tutto il continente, ponendo l’accento sulle modalità di trasporto sostenibile. Settore fondamentale dell’economia e per l’economia, i trasporti coinvolgono una complessa rete di aziende private ed enti pubblici in grado di fornire beni e servizi ai cittadini e alle imprese dell’Unione europea e ai suoi partner commerciali. Consentono inoltre ai cittadini europei di essere mobili, contribuendo perciò in modo significativo alla libera circolazione delle persone nel mercato interno dell’Unione. Servizi e infrastrutture di trasporto efficienti sono vitali per la gestione del potenziale economico di tutte le regioni dell’Unione europea, nonché per il supporto del mercato interno e della crescita in generale.
I progetti ridurranno i rumori prodotti dai treni merci, svilupperanno e miglioreranno i collegamenti ferroviari transfrontalieri e modernizzeranno le infrastrutture portuali chiave. La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc ha dichiarato: “non verremo meno al nostro impegno di rendere i trasporti più sostenibili, più sicuri e più intelligenti. La decisione presa oggi imprime un ulteriore impulso alla transizione verso una mobilità a basse emissioni in Europa, a partire dalle ferrovie e dai porti.”
I progetti verranno finanziati attraverso il meccanismo per collegare l’Europa, lo strumento finanziario dell’UE per sostenere i servizi di trasporto. Complessivamente, il programma ha finanziato 795 progetti per un importo totale di 22,3 miliardi di euro, mobilitando un investimento totale di 47,1 miliardi di euro nel settore dei trasporti.