fbpx

UE. Risposta ai terremoti e alle inondazioni in Albania

UE. Risposta ai terremoti e alle inondazioni in Albania

K metro 0 – Bruxelles – All’indomani dei due devastanti terremoti e delle conseguenti inondazioni improvvise che hanno colpito l’Albania, le autorità albanesi hanno attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE. Scattati immediatamente gli aiuti dell’Unione europea, che hanno contribuito a mobilitare forniture di prima necessità e materiali di soccorso – quali tende, generatori di energia e pompe

K metro 0 – Bruxelles – All’indomani dei due devastanti terremoti e delle conseguenti inondazioni improvvise che hanno colpito l’Albania, le autorità albanesi hanno attivato il meccanismo di protezione civile dell’UE.

Scattati immediatamente gli aiuti dell’Unione europea, che hanno contribuito a mobilitare forniture di prima necessità e materiali di soccorso – quali tende, generatori di energia e pompe idrauliche – per le zone colpite.

Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato: “L’Unione europea è solidale con l’Albania in questo difficile momento, e i massicci aiuti dell’UE stanno per arrivare a destinazione. Gli esperti, i mezzi di soccorso e i materiali europei saranno decisivi nei fondamentali primi giorni di risposta. Ringrazio calorosamente l’Austria, la Croazia, l’Ungheria, la Slovenia e la Norvegia per le loro offerte di assistenza attraverso il nostro meccanismo di protezione civile. Il mio pensiero va a tutti coloro che si trovano nelle zone colpite e al personale di primo intervento che opera sul campo. Siamo pronti a fornire ulteriore assistenza.”

Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze 24/7 dell’Unione europea  è in costante contatto con le autorità albanesi per monitorare attentamente la situazione e convogliare ulteriori aiuti dell’UE in caso di richiesta. Inoltre verrà inviata in Albania una squadra della protezione civile dell’UE composta da una serie di esperti, al fine di facilitare il coordinamento degli aiuti inviati. Disponibili alcune fotografie e una scheda informativa sul Centro di emergenza UE.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: