fbpx

Premio Horizon per l’innovazione sociale: 1,5 milioni a tre progetti innovativi

Premio Horizon per l’innovazione sociale: 1,5 milioni a tre progetti innovativi

K metro 0 – Bruxelles –  Ieri la Commissione europea ha premiato tre progetti innovativi che migliorano la vita degli anziani con problemi di mobilità con 1,5 milioni di euro da Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE. Il primo premio, del valore di 1 milione di euro, se l’è aggiudicato l’impresa danese Walk With Path per aver

K metro 0 – Bruxelles –  Ieri la Commissione europea ha premiato tre progetti innovativi che migliorano la vita degli anziani con problemi di mobilità con 1,5 milioni di euro da Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.

Il primo premio, del valore di 1 milione di euro, se l’è aggiudicato l’impresa danese Walk With Path per aver sviluppato un dispositivo che si aggancia alle scarpe denominato Path Finder che aiuta le persone con un’andatura instabile e irregolare. Il secondo e il terzo premio, del valore di 250 000 euro ciascuno, sono stati assegnati all’impresa svizzera MyoSwiss, ideatrice di “muscoli indossabili”, e al comune di Tolosa (Francia) per il progetto Mob4Seniors, un sistema che mira ad aumentare la partecipazione dei cittadini più anziani alle attività della comunità.

Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, che ha consegnato i premi a Bruxelles in occasione delle Giornate europee della ricerca e dell’innovazione, ha dichiarato: “Queste innovazioni fanno davvero la differenza per i nostri cittadini anziani, perché li aiutano a mantenere la loro autonomia e una vita sociale attiva. I progetti premiati dimostrano anche che il sostegno dell’UE apre la strada a nuove imprese innovative e ispira la cooperazione tra innovatori e organizzazioni della società civile e i settori pubblico e privato, a beneficio di tutti.”

La Commissione era alla ricerca di soluzioni replicabili e scalabili che promuovessero la creatività a livello locale e nel 2017 alla conferenza di Lisbona dal titolo “Opening up to an era of social innovation” (Aprirsi ad un’epoca di innovazioni sociali), il Commissario Moedas aveva presentato il concorso a premi. Una giuria di esperti indipendenti ha selezionato i progetti vincitori tra 10 finalisti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: