fbpx

EU NAVFOR operazione Atalanta: nuovo comandante dell’operazione

EU NAVFOR operazione Atalanta: nuovo comandante dell’operazione

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Generale di divisione Antonio Planells Palau è stato nominato comandante dell’operazione per EU NAVFOR operazione Atalanta dal 1º ottobre 2019. Assume il comando dal Viceammiraglio Antonio Martorell Lacave. Il Generale di divisione Antonio Planells Palau è attualmente Comandante generale della fanteria di marina spagnola ed è al servizio della

K metro 0 – Bruxelles – Oggi il Generale di divisione Antonio Planells Palau è stato nominato comandante dell’operazione per EU NAVFOR operazione Atalanta dal 1º ottobre 2019. Assume il comando dal Viceammiraglio Antonio Martorell Lacave. Il Generale di divisione Antonio Planells Palau è attualmente Comandante generale della fanteria di marina spagnola ed è al servizio della Marina spagnola da oltre 41 anni.

EU NAVFOR operazione Atalanta contribuisce alla dissuasione, alla prevenzione e alla repressione degli atti di pirateria e delle rapine a mano armata al largo della Somalia. L’operazione fa parte dell’approccio globale dell’UE per la pace, la stabilità e la democrazia in Somalia.

L’operazione protegge inoltre le navi del Programma alimentare mondiale e altri carichi vulnerabili, monitora le attività di pesca al largo della Somalia e sostiene altre missioni e programmi dell’UE nella regione.

Nell’approccio globale dell’UE alla Somalia rientrano le iniziative diplomatiche, il sostegno allo sviluppo e gli aiuti umanitari, nonché il dialogo nel settore dello Stato di diritto e dell’applicazione del diritto. L’approccio comprende tre missioni complementari nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE: EU NAVFOR operazione Atalanta, EUCAP Somalia, per rafforzare la capacità della Somalia nell’applicazione del diritto civile marittimo, e EUTM Somalia, per fornire consulenza militare a livello politico e strategico alle autorità somale e contribuire allo sviluppo delle capacità di formazione proprie dell’esercito nazionale somalo.

La decisione odierna è stata adottata dal comitato politico e di sicurezza.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: