K metro 0 – Bruxelles – Il Presidente della Commissione europea eletto, ha designato oggi il suo nucleo centrale di relazioni con i media: Jens Flosdorff, in qualità di Consigliere esecutivo per la comunicazione del gabinetto del Presidente e responsabile delle attività mediatiche del Presidente, Eric Mamer, in qualità di portavoce della Commissione principale e Dana Spinant, in qualità
K metro 0 – Bruxelles – Il Presidente della Commissione europea eletto, ha designato oggi il suo nucleo centrale di relazioni con i media: Jens Flosdorff, in qualità di Consigliere esecutivo per la comunicazione del gabinetto del Presidente e responsabile delle attività mediatiche del Presidente, Eric Mamer, in qualità di portavoce della Commissione principale e Dana Spinant, in qualità di portavoce della Vice Capo.
Jens Flosdorff, cittadino tedesco con 15 anni di esperienza nella comunicazione politica, fa attualmente parte del gruppo di transizione del Presidente eletto. Negli ultimi dieci anni è stato direttore della comunicazione nei ministeri tedeschi della difesa e degli affari sociali. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore e capo portavoce del ministero tedesco degli affari di famiglia (2005-2009) e vicecapo del Ministero degli Affari Sociali della Bassa Sassonia (2004-2005). In tutte queste posizioni, Jens Flosdorff ha lavorato a stretto contatto con Ursula von der Leyen e, prima della sua carriera di servizio pubblico, come giornalista ad Hannover tra il 2000 e il 2004.
Eric Mamer, cittadino francese, è attualmente Direttore responsabile della Competitività e del Semestre europeo presso la Direzione Generale della Commissione per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI. I suoi 25 anni di esperienza nella Commissione coprono vari settori politici e posizioni di gestione e comunicazione, compreso il vicecapo di gabinetto del Commissario Günther H. Oettinger (2012-2016) in materia di energia e questioni digitali, capo unità presso le Direzioni generali per Bilancio e comunicazione (2005-2012) e portavoce di due commissari europei (1999-2004).
Dana Spinant, cittadina rumena, è attualmente Responsabile del Bilancio, della Comunicazione e degli Affari generali presso la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione. In precedenza, era a capo dell’unità responsabile della migrazione irregolare (2015-2017) e della politica sulle droghe (2010-2014). Prima di entrare a far parte della Commissione, Dana Spinant ha lavorato per 15 anni nel giornalismo, come redattore e vicedirettore di European Voice (2002-2009), vicedirettore di EUobserver.com (2001-2002), nonché direttore delle notizie e corrispondente di Bruxelles per vari canali televisivi rumeni.
Eric Mamer e Dana Spinant inizieranno le loro nuove posizioni una volta che la Commissione von der Leyen entrerà in carica – che secondo i Trattati sarà il 1°novembre 2019. L’attuale team del Portavoce rimane in carica fino alla fine del mandato della Commissione Juncker.