K metro 0 – Molise – La tipica cucina molisana, piccola Regione italiana ma con una lunga tradizione culinaria, sale sul podio del vincitore guadagnando un ottimo 3° posto tra tutte le Regioni d’Italia, in una classifica basata sulle preferenze degli stranieri. I maggiori estimatori della cucina del Molise sono gli americani, che hanno un
K metro 0 – Molise – La tipica cucina molisana, piccola Regione italiana ma con una lunga tradizione culinaria, sale sul podio del vincitore guadagnando un ottimo 3° posto tra tutte le Regioni d’Italia, in una classifica basata sulle preferenze degli stranieri.
I maggiori estimatori della cucina del Molise sono gli americani, che hanno un fiuto eccezionale quando si parla del buon cibo e di tutta la cucina, vanto del nostro Paese. Una analisi del 2018 evidenzia che solo la cucina Umbra e quella Toscana precede quella molisana, con un punteggio medio di 4.28, occupando il posto che era della cucina d’Abruzzo del 2017.
La cucina molisana è piuttosto ricca nei sapori, perché si utilizzano molte spezie ed erbe aromatiche che servono ad insaporire i piatti senza appesantirli troppo, vivande della tradizione povera, molto saporiti una volta cotti con le erbe aromatiche appropriate. Discorso particolare meritano le minestre, preparate diffusamente in tutta la regione, ma con sapori differenti se ci si sposta dalla zona costiera all’entroterra.
I turisti americani da sempre amano i prodotti del nostro Paese per genuinità e per la loro qualità anche di restare immutata nel tempo, un bel primato che, in questo caso, inorgoglisce le aziende del Molise e i suoi ristoratori, che offrono agli ospiti i tipici piatti della tradizione: pizza e minestra, tracchiulelle al sugo, zuppa di ceci con castagne, vera pietanza da intenditori e i dolcetti farciti di mosto cotto.