EUCAP Somalia: nomina Christopher Reynolds capomissione

EUCAP Somalia: nomina Christopher Reynolds capomissione

K metro 0 – Bruxelles – Ieri il sig. Christopher Reynolds è stato nominato capo della missione dell’UE per lo sviluppo delle capacità in Somalia, EUCAP Somalia. Sostituisce la sig.ra Maria-Cristina STEPANESCU (Romania), capo della missione dal 1° settembre 2016. Christopher Reynolds, irlandese, dal gennaio 2019 è vicecapo della missione e capo di stato maggiore. Nel 2016-2017

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – Ieri il sig. Christopher Reynolds è stato nominato capo della missione dell’UE per lo sviluppo delle capacità in Somalia, EUCAP Somalia. Sostituisce la sig.ra Maria-Cristina STEPANESCU (Romania), capo della missione dal 1° settembre 2016.

Christopher Reynolds, irlandese, dal gennaio 2019 è vicecapo della missione e capo di stato maggiore. Nel 2016-2017 è stato capo delle operazioni della missione. In precedenza, ha prestato servizio presso la Marina e la guardia costiera irlandesi.

Il mandato di EUCAP Somalia prevede di rafforzare la capacità della Somalia nell’applicazione del diritto civile marittimo sostenendo le autorità somale nello sviluppo della necessaria legislazione, rafforzando la filiera della giustizia penale nel settore marittimo e fornendo formazione e attrezzature. La missione fornisce inoltre consulenza in materia di politiche al ministero della sicurezza interna e alla polizia della Somalia per sostenere le iniziative dell’UE e dei partner internazionali.

L’attuale mandato della missione terminerà il 31 dicembre 2020. Dispone di un bilancio di 66,1 milioni di EUR per il periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020 e conta 111 unità provenienti da 19 paesi (93 personale internazionale e 18 personale locale). Ha sede a Mogadiscio e uffici locali a Garowe (Puntland) e Hargeisa (Somaliland).

EUCAP Somalia fa parte dell’approccio globale dell’UE alla Somalia, in cui rientrano le iniziative diplomatiche, il sostegno allo sviluppo, gli aiuti umanitari come pure il dialogo nel settore dello Stato di diritto e dell’applicazione del diritto. Comprende due missioni complementari nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune dell’UE: EUNAVFOR Somalia – operazione Atalanta, che contribuisce alla lotta contro la pirateria al largo delle coste della Somalia, e EUTM Somalia, che fornisce consulenza militare a livello politico e strategico alle autorità somale e contribuisce allo sviluppo delle capacità di formazione proprie dell’esercito nazionale somalo.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C
Condividi: