fbpx

Spazio. C’è vita sull’esopianeta K2-18b?

Spazio. C’è vita sull’esopianeta K2-18b?

K metro 0 – Bruxelles – Un gruppo di ricercatori dello University College di Londra, tra cui due beneficiari di sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER), ha accertato la presenza di acqua e temperature compatibili con la vita sul pianeta K2-18b, situato fuori dal sistema solare, a circa 110 anni luce dalla Terra. Grande otto volte la

K metro 0 – Bruxelles – Un gruppo di ricercatori dello University College di Londra, tra cui due beneficiari di sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (CER), ha accertato la presenza di acqua e temperature compatibili con la vita sul pianeta K2-18b, situato fuori dal sistema solare, a circa 110 anni luce dalla Terra.

Grande otto volte la Terra, l’esopianeta K2-18b era stato identificato nel 2015 dal telescopio spaziale Hubble, un progetto congiunto della NASA e dell’Agenzia spaziale europea. Secondo due ricerche pubblicate questa settimana, l’atmosfera di quel lontanissimo pianeta contiene vapore acqueo, con nuvole simili alle nostre che probabilmente producono acquazzoni. K2-18b ha inoltre una temperatura superficiale adatta per consentire all’acqua di rimanere allo stato liquido, una condizione necessaria per lo sviluppo di forme di vita, almeno per come le comprendiamo. La scoperta è importante, ma nonostante qualche titolo di giornale molto esaltante, K2-18b non sembra comunque essere un candidato ideale per ospitare vita extraterrestre.

una nuova generazione di telescopi spaziali e alla prossima missione spaziale ARIEL dell’Agenzia spaziale europea, prevista nel 2028, che osserverà 1 000 pianeti.

Uno dei beneficiari delle sovvenzioni del CER è la professoressa Giovanna Tinetti, ricercatrice principale della missione ARIEL, la quale ha commentato: “La nostra scoperta rende K2-18b uno degli obiettivi più interessanti per studi futuri. Finora sono stati individuati oltre 4 000 pianeti, ma non sappiamo molto sulla loro composizione e sulla loro natura. Osservandoli, speriamo di scoprire i segreti relativi alla loro composizione chimica, formazione ed evoluzione“.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: