fbpx

Nave Ocean Viking. L’Europa coordina la ripartizione. L’italia s’impegna a trovare un porto sicuro

Nave Ocean Viking. L’Europa coordina la ripartizione. L’italia s’impegna a trovare un porto sicuro

K metro 0/Jobsnews – Bruxelles – La Commissione europea ha ricevuto ieri sera la richiesta di coordinare la ripartizione dei migranti a bordo della nave ong Ocean Viking. Un portavoce dell’esecutivo comunitario fa sapere che già un numero di Paesi si sono impegnati ad accogliere le persone, una volta che saranno sbarcate dalla nave delle

K metro 0/Jobsnews – Bruxelles – La Commissione europea ha ricevuto ieri sera la richiesta di coordinare la ripartizione dei migranti a bordo della nave ong Ocean Viking. Un portavoce dell’esecutivo comunitario fa sapere che già un numero di Paesi si sono impegnati ad accogliere le persone, una volta che saranno sbarcate dalla nave delle ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. Intanto, si è concluso a Palazzo Chigi un vertice governativo, coordinato dal presidente del Consiglio, alla presenza dei ministri Di Maio, Franceschini, Lamorgese, Guerini, De Micheli, nel corso del quale sono stati affrontati vari temi tra cui la questione migratoria, anche alla luce degli incontri avuti ieri a Bruxelles dal presidente Conte. Così scrive in una nota Palazzo Chigi. Quanto alla vicenda della Ocean Viking, prosegue la nota, “si è registrata una forte adesione europea al meccanismo di redistribuzione già attivato nelle scorse ore dall’Italia. Risulta già un’adesione di diversi Stati membri che consentirà un’adeguata e sollecita soluzione”.

Nel frattempo, la “Ocean Viking ha ribadito la richiesta di porto sicuro a Italia e Malta per 82 naufraghi, tra cui 18 minori e una donna incinta. Speriamo in una decisione rapida, di responsabilità e umanità” scrive su Twitter Medici senza frontiere. “Il rinnovato impegno della nuova presidenza della Commissione Ue sul tema migranti e sulla loro redistribuzione è sicuramente un segnale importante. Però prima è necessario far sbarcare in un porto sicuro i migranti a bordo della Ocean Viking. Qualsiasi discussione sulla loro ricollocazione va fatta quando le persone sono al sicuro sulla terra ferma” afferma da parte sua il deputato di LeU Erasmo Palazzotto. E il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, conferma: “positiva l’attenzione e la soluzione sulla vicenda della Ocean Viking da parte del Governo. È importante che le cose comincino a cambiare per il bene dell’Italia e con il coinvolgimento dell’Europa”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: