fbpx

Festival di Materadio 2019. Anche un evento dal titolo “L’Europa vista da noi”

Festival di Materadio 2019. Anche un evento dal titolo “L’Europa vista da noi”

K metro 0 – Roma – La Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza, sabato 14/09 alle ore 18.00 all’interno del festival Materadio 2019, un evento dal titolo “L’Europa vista da noi”. Nell’ambito del programma del Village si svolgeranno i seguenti appuntamenti. Si parte il 13 settembre alle ore 11:00 con una intervista al percussionista e

K metro 0 – Roma – La Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza, sabato 14/09 alle ore 18.00 all’interno del festival Materadio 2019, un evento dal titolo “L’Europa vista da noi”.

Nell’ambito del programma del Village si svolgeranno i seguenti appuntamenti.

Si parte il 13 settembre alle ore 11:00 con una intervista al percussionista e musicista indiano Trilok Gurtu, che venerdì sera si esibisce alla Cava del Sole con il sassofonista Jan Garbarek; si prosegue con uno spazio ‘EUmozionale’ per raccontare i progetti della Capitale Europea della Cultura alle 12:00, mentre alle 17:00 si riparte con una intervista alla cantante Teresa De Sio, in concerto giovedì sera presso il museo Essenza Lucano a Pisticci Scalo, luogo che celebra la storia di Amaro Lucano, e venerdì sera in Piazza San Francesco a Matera.

Alle 18:00, invece, incontreremo lo scrittore, giornalista e drammaturgo Gian Luca Favetto, che domenica porta in scena, per il Teatro di Radio3, ‘Fausto Coppi. L’affollata solitudine del campione’.

Sabato 14 settembre alle ore 11:00 si apre con un caffè con la città Capitale europea della cultura 2020, Galway, in Irlanda. Alle 12:00 Matera 2019 si racconta attraverso i suoi progetti in uno spazio EUmozionale.

Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio, alle 16:00 con Astrosam, Samantha Cristoforetti, la prima donna negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, ospite di Rossella Panarese proprio sabato a Radio3 Scienza, mentre alle 17:00 si parla della Notte della Taranta che nella sera si esibirà in concerto alla Cava del Sole. Al dibattito prenderanno parte Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Regione Puglia, Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce, Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019.

Alle 18:00, invece, si prosegue con ‘L’Europa vista da noi, L’unione Europea raccontata dai media italiani’ con Renato Coen, Responsabile Esteri di @SkyTG24, David Parenzo, giornalista e conduttore, Maria Antonietta Spadorcia, Caporedattore Tg2, Sebastiano Sterpa, Giornalista Politico Tg5; saluti Istituzionali, Vito Borrelli, Vice Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia, modera Manuela Conte, Capo settore stampa della Commissione europea in Italia.

Tema centrale della nona edizione del festival sarà “i Sud”; da Matera, prima città meridionale ad essere stata scelta come capitale della cultura, si guarderà ai Sud di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni consulta il programma della manifestazione.

Data: 14/09/2019 – 18:00 – 19:00 – Luogo: Piazza San Francesco, Matera

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: